Il sindaco di Giarre revoca le deleghe agli assessori comunali

Il sindaco di Giarre revoca le deleghe agli assessori comunali

GIARRE – Il sindaco di Giarre, Leonardo Cantarella, con la determina sindacale n. 13 del 02/08/2024, ha revocato tutte le deleghe agli Assessori Comunali assegnate con la determina n. 31 del 16/12/2021.

Il sindaco di Giarre revoca le deleghe agli assessori comunali

Questa decisione è stata presa poiché “all’interno della maggioranza consiliare si è creata una situazione evidenziata da ripetute dichiarazioni pubbliche di singoli membri su varie tematiche dell’azione di governo. Queste dichiarazioni non riflettono l’unità politica e la compattezza necessarie per garantire un buon andamento dell’amministrazione.

Pertanto, è necessaria una verifica politica e una riconsiderazione complessiva degli assetti del governo locale, in vista delle esigenze generali di mantenimento dei rapporti di maggioranza, funzionali a un rilancio effettivo e concreto dell’azione politica e amministrativa per il raggiungimento degli obiettivi programmatici secondo i principi di efficienza, efficacia, economicità e buon andamento dell’azione amministrativa“.

Il confronto con i gruppi politici

A seguito di questo atto, come specificato nella determina, sarà avviatoun confronto con i gruppi politici rappresentati in Consiglio Comunale e che hanno sostenuto il programma elettorale del sindaco. Questo confronto è ritenuto assolutamente necessario, anche a seguito di comportamenti ripetuti da parte di diversi consiglieri di maggioranza che hanno ostacolato l’attività del Consiglio, in alcuni casi facendo mancare il numero legale, in altri opponendosi all’attività di alcuni membri della Giunta Comunale, in relazione alle specifiche deleghe assessoriali“.