Ex Province, Crocetta nomina i sindaci metropolitani: a settembre ultimo step

Ex Province, Crocetta nomina i sindaci metropolitani: a settembre ultimo step

PALERMO  Comincia ad essere più chiara la situazione relativa agli enti che hanno preso il posto delle ormai ex Province, ovvero le città metropolitane. Dopo diverse polemiche e intoppi burocratici è arrivato finalmente oggi l’annuncio ufficiale.

Leoluca Orlando, Renato Accorinti e Enzo Bianco sono stati nominati sindaci metropolitani di Palermo, Messina e Catania. Sono state avviate anche le procedure per la conferenza metropolitana cioè l’assemblea dei sindaci sopra citati.

A rendere noto il provvedimento è stato il governatore della Sicilia Rosario Crocetta durante una conferenza stampa che si è tenuta questo pomeriggio a Palazzo D’Orleans a Palermo. Per il momento restano in carica i commissari delle ex Provincie di Catania, Messina e Palermo che avranno una loro funzione all’interno del consiglio metropolitano.

A completare l’iter saranno le elezioni, la cui data sarà comunicata il prossimo settembre, mese nel quale la riforma delle Province vedrà finalmente compiuto il suo ultimo passaggio.