Emergenza rifiuti nella costa Jonica: appello unanime al governo regionale

Emergenza rifiuti nella costa Jonica: appello unanime al governo regionale

SANTA VENERINA – Un appello unanime è partito ieri mattina da Santa Venerina dove i sindaci della costa jonica si sono riuniti per chiedere che, nei comuni con la differenziata, l’umido possa essere conferito negli impianti di compostaggio.

In quest’occasione è stata denunciata anche quella che viene definita una vera e propria “emergenza igienico-sanitaria”. A tal proposito è intervenuto anche il segretario di Sinistra Italiana Catania Salvo Grasso che ha chiesto con forza un intervento da parte del governo regionale.

”Chiediamo a gran voce che per questo tipo di problematica intervenga la Regione Sicilia – ha spiegato il segretario -. Non è possibile che l’emergenza rifiuti nel 2017 sia ancora banco di prova di sindaci lasciati al proprio destino”.

“Dopo i tanti sforzi per arrivare a livelli decenti di raccolta differenziata non si può oggi tornare indietro – ha continuato Grasso – in una situazione in cui i cittadini non trovano riscontro ai propri sforzi, visto che infine arrivati in discarica, viene buttato tutto all’interno dello stesso spazio”.

“La Regione deve prendersi questa responsabilità, riuscendo a dialogare sia con i gestori dei rifiuti che con i titolari delle discariche”.

Annunciata anche una richiesta di intervento ai deputati nazionali di Sinistra Italiana, per portare la questione in Parlamento.