Decreto enti locali, per Bianco “ricadute positive su Catania”

CATANIA – Il sindaco Enzo Bianco ha commentato positivamente l’incontro tra il governo nazionale e l’Anci in merito al decreto enti locali dicendosi fiducioso sulle soluzioni adottate per aiutare i comuni: “Catania in prima fila fra i comuni che in questa fase hanno bisogno soprattutto di autonomia. La città trarrà concreto giovamento da questi provvedimenti indispensabili per continuare a garantire servizi ai cittadini”.

Il primo cittadino ha partecipato, in qualità di presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, alla riunione tra il sottosegretario alla Presidenza Claudio De Vincenti e la delegazione ristretta dell’Associazione dei Comuni con il presidente Piero Fassino, sindaco di Torino, il primo cittadino di Firenze Dario Nardella, coordinatore delle città metropolitane, e il sindaco di Roma Ignazio Marino.

Argomento dell’incontro, che proseguirà mercoledì 13 maggio, la necessità che il governo vari un decreto per sciogliere i nodi non risolti dalla Legge di Stabilità ed eliminare così il rischio, concreto, che molti comuni non riescano a far quadrare i conti alla luce delle stringenti normative attuate in questi mesi.

“Abbiamo trovato convergenza – ha detto Bianco – sulle questioni concrete emerse dai confronti tecnici e già si intravvedono delle soluzioni per aiutare i Comuni. Ogni Comune italiano potrà ricevere grandi benefici da queste norme sulle quali si è cominciato a discutere e che saranno messe a punto e approvate molto presto. Ovviamente il governo sta considerando la possibilità di spostare eventualmente i tempi per l’approvazione dei bilanci dei Comuni, attualmente fissati al 31 maggio”.