Cgil Catania: “Uso strumentale delle foto dei festeggiamenti per Villari, nessuna presenza partitica”

Cgil Catania: “Uso strumentale delle foto dei festeggiamenti per Villari, nessuna presenza partitica”

CATANIA – A seguito del nostro articolo di ieri dove denunciavamo una “schizofrenia” della Cgil, riceviamo e pubblichiamo una nota a firma della Cgil Catania:

“Il 29 dicembre Angelo Villari è stato salutato festosamente dalla Camera del lavoro di Catania con un semplice incontro tra militanti, lavoratori e amici del sindacato per il suo addio alla Cgil e non per la sua fresca nomina ad assessore comunale. Villari aveva lasciato l’incarico di segretario generale nel corso dell’ultimo congresso ma era rimasto nel sindacato come responsabile del dipartimento ufficio di programma.

Era un festeggiamento privato tra sindacalisti ed ex sindacalisti, e non tra Cgil e Pd. La presenza dei deputati Concetta Raia, Luisa Albanella e dell’assessore comunale uscente Fiorentino Trojano, non è associabile alla presenza di una fetta di partito, perché – come tutti sanno – si tratta di tre ex esponenti della Cgil di Catania di lungo corso. Siamo amareggiati per l’uso strumentale che è stato fatto sui social di queste foto; foto che invece sono state postate dall’autore nel suo profilo privato con spontaneità e in piena buona fede, come in buona fede è stato organizzato l’evento. Sarebbe stato opportuno verificare contesti e ragioni e ascoltare anche la versione dei diretti interessati”.

Rettifichiamo, dunque, il fatto che i festeggiamenti fossero dovuti all’addio di Villari e non al suo ingresso in giunta (ma speriamo che gli abbiano fatto gli auguri ugualmente per il nuovo incarico). Però la reunion ritratta nelle foto che abbiamo pubblicato raccoglie sindacalisti ed ex sindacalisti che ormai militano nel Partito Democratico.

Come la stessa nota afferma, Concetta Raia, Luisa Albanella e Angelo Villari sono tre ex sindacalisti di lungo corso adesso militanti ed esponenti del Pd: si tratta di un fatto incontestabile. Così come Fiorentino Trojano è stato esponente della giunta dem di Enzo Bianco. Abbiamo provato a contattare l’onorevole Concetta Raia per una replica, dopo un contatto informale su Facebook, senza successo.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori repliche degli interessati.