Catania, presentato il progetto per riqualificare l’area dell’ex ospedale Santa Marta – Le FOTO

Catania, presentato il progetto per riqualificare l’area dell’ex ospedale Santa Marta – Le FOTO

CATANIA – Importante incontro quello avvenuto stamattina al Palaregione di Catania a cui hanno preso parte anche il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore alla Salute Ruggero Razza e il sindaco di Catania. La conferenza stampa si è focalizzata sulla riqualificazione dell’area ex presidio ospedaliero Santa Marta-Villermosa.

Il progetto è stato presentato dall’architetto Giuseppe Scannella e si è discusso di riqualificare la piazza adiacente l’ex ospedale Santa Marta. L’obiettivo è quello di creare uno spazio dedicato a tutti, accompagnato da un’implementazione delle aree verdi con rampe accessibili anche ai diversamente abili.

La vasta area presenterebbe delle attrezzature tecnologiche, delle fontane, e all’esterno una successione di grandi pilastri che si affacciano su via San Giuliano in direzione piazza Dante. L’ingresso sarebbe costituito da rampe che si restringono verso il fabbricato presente di fronte con una tensione ottica per l’osservatore. Per la costruzione dei pilastri esterni si è pensato di usare una pietra bianca accompagnata da lastre probabilmente di pietra lavica per richiamare la storia del barocco siciliano (bianco e nero).

Si prevede anche una zona fitness con attrezzi sportivi, una zona per bambini, uno spazio per posare le bici in sicurezza, sedersi e giocare a carte, una zona studio e una zona soggiorno, un’area per sedersi semplicemente e ascoltare il rumore dellacqua grazie al lavoro della pergola fotovoltaica e alle quattro vasche di acqua. Con la presenza dell’area verde e della pensilina fotovoltaica si eviterebbe di produrre 1.007 tonnellate di CO2 annualmente, questo significa un risparmio di energia elettrica. A tal proposito si è pensato anche alla costruzione di colonnine per auto e bici elettriche.

Fonte foto: Regione Siciliana