Catania, l’incontro Girlando – Notarbartolo segna una pax natalizia per “studiare”

Catania, l’incontro Girlando – Notarbartolo segna una pax natalizia per “studiare”

CATANIA – Un confronto interlocutorio iniziato intorno alle 12 e durato oltre un’ora e mezza tra l’assessore Giuseppe Girlando e il consigliere del Pd Niccolò Notarbartolo, con la presenza dei vertici della polizia municipale e del comandante Belfiore.

Tema del contendere, dopo le aspre polemiche dei giorni scorsi, la cartellonistica pubblicitaria con gli impianti presenti in città e il presunto “condono” operato da Palazzo degli Elefanti.

Il consigliere dem aveva sollevato diverse questioni racchiuse in tredici domande aperte all’amministrazione comunale e l’assessore Girlando ha invitato proprio Notarbartolo a un incontro.

Dai rumors filtrati pare che vi siano stati dei momenti di tensione – vista la delicatezza della materia e il pesante botta a risposta della vigilia – ma sembrerebbe che alla fine sia stata trovata una via dialogante sui alcuni rilievi posti da Notarbartolo.

“Ringrazio l’assessore Girlando – ha dichiarato il consigliere – per l’incontro e la discussione su alcuni punti. Ci siamo presi un po’ di tempo per analizzare i dati emersi e ho apprezzato la sua disponibilità”.

L’assessore si è trincerato dietro un “no comment” di rito dando appuntamento per eventuali risposte a dopo le festività natalizie. Chi si aspettava un comunicato congiunto che sancisse la pace sotto l’albero rimarrà deluso. La complessità della materia (che riguarda gli interessi di un mercato fiorente che andrebbe meglio regolamentato) ha imposto un nuovo round.

I tetti sulle concessioni, la “microchippatura” degli impianti, l’eliminazione degli impianti abusivi sono alcuni temi che verranno trattati nei prossimi giorni. Niente regali per il sindaco in questo Natale politicamente travagliato: la maggioranza è ancora “ballerina” e non manca di fare rilievi precisi e puntuali senza sconti.