CATANIA – In occasione del Giorno del Ricordo, istituito per commemorare le vittime delle Foibe e l’esodo forzato degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, a Catania si terrà un’importante iniziativa. L’appuntamento è per il 21 febbraio, presso Corso Sicilia 11, alle ore 18.
L’evento è organizzato da Fratelli d’Italia e vedrà la partecipazione di esponenti istituzionali, storici e rappresentanti della comunità esule.
A dare il saluto iniziale saranno:
Seguiranno gli interventi di:
L’evento vuole essere un’occasione per ricordare una pagina dolorosa della storia italiana, spesso trascurata, e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della memoria storica. Il Giorno del Ricordo, istituito con la legge 92/2004, ha il compito di onorare i martiri delle Foibe e i 350.000 italiani costretti ad abbandonare le proprie terre in seguito alla persecuzione jugoslava nel secondo dopoguerra.
Nel corso della serata, si ripercorreranno le vicende storiche legate al tragico esodo e si discuterà dell’importanza della conservazione della memoria per le nuove generazioni.
Un appuntamento significativo per la città di Catania, che si unisce alle celebrazioni nazionali per rendere omaggio a una comunità segnata da sofferenze e ingiustizie.
CATANIA - La Polizia di Stato ha notificato a un 46enne catanese il D.A.C.U.R. emesso…
SICILIA - Incidente questa mattina, intorno alle 5.30, sulla Strada Statale Ragusa-Catania, in contrada Marcellino.…
ALCAMO - I poliziotti del commissariato di Pubblica Sicurezza di Alcamo hanno rintracciato e denunciato…
CATANIA - Sul palco di Teatro Bis per il cartellone "Giovani Sguardi" dedicato alla nuova…
TAORMINA - Nei giorni scorsi, i carabinieri della compagnia di Taormina hanno arrestato una 45enne,…
GELA - Sequestrata la SP 11 Gela-Niscemi, il tratto di strada dove nel gennaio scorso…