CATANIA – Il Consiglio comunale ha approvato la ratifica di due variazioni al bilancio di previsione 2025-27, un odg e una mozione a firma di svariati consiglieri.
Catania, le due variazioni approvate dal Consiglio comunale
Sulla prima variazione, illustrata dall’assessore Giuseppe Marletta, l’aula si è espressa all’unanimità dei 27 presenti. Riguarda il contributo straordinario nel settore dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti già previsto dalla legge regionale 3/2025, in vista della bonifica all’interno dell’area di via Toledo. Tale contributo, di circa 350 mila euro, è arrivato in seguito all’approvazione del bilancio, determinandone la variazione sia parte entrata che spesa, in relazione all’annualità 2025.
La seconda variazione, sostenuta da 23 favorevoli e 5 astenuti, si riferisce invece a diversi progetti finanziati dai fondi Pnrr e Pon Metro Plus. Secondo quanto affermato dall’assessore Marletta anche questa variazione è dovuta dall’impossibilità dell’approvazione, avvenuta a genneaio, del bilancio 25-27 di prevedere tali somme.
Tali progetti riguardano: cybersecurity, abilitazione al cloud per le Pubbliche Amministrazioni locali, esperienza del cittadino nei servizi pubblici, piattaforma digitale nazionale dati, dipartimento per la trasformazione digitale misura Pnrr dedicata alla digitalizzazione della P.A., PagoPA, citizen inclusione miglioramento dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali, estensione dell’utilizzo anagrafe nazionale digitale, adesione allo stato civile digitale, digitalizzazione delle procedure (Suap e Sue), Pon Metro Plus priorità 1 Catania servizi digitali ampliamento e miglioramento dei servizi pubblici digitali offerti a cittadini e imprese, Pon Metro Plus razionalizzazione delle infrastrutture digitali materiali e immateriali.
L’unanimità sull’odg e sulla mozione
L’assemblea ha poi approvato, all‘unanimità dei 24 presenti, l’odg “Diritto alla salute mediante il rafforzamento del Servizio Sanitario Nazionale e la valorizzazione del personale”, con la firma dei consiglieri Maurizio Caserta, Damien Bonaccorsi, Matteo Bonaccorso, Gianina Ciancio, Graziano Bonaccorsi e presentato da Matteo Bonaccorso.
In seguito, con l’unanimità di 28 voti favorevoli, è stata approvata la mozione del consigliere Piermaria Capuana “Istituzione di un Museo Permanente dello Sport Catanese“.
Infine su richiesta del presidente Anastasi si è svolto in apertura di seduta un minuto di raccoglimento per la morte di Papa Francesco.