CATANIA – È stata grande la partecipazione del pubblico nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti, alla conferenza sul tema: “Le Madri Costituenti e il loro fondamentale contributo alla nascita della Repubblica Italiana“.
L’evento è stato promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Associazione nazionale Donne Elettrici (ANDE) Catania.
La conferenza è iniziata con gli indirizzi di saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Sebastiano Anastasi e della Presidente ANDE Catania, Silvana Papa.
Sono poi seguite le relazioni di Rosalba Sorice, docente Unict di Storia del Diritto Medievale e Moderno: “Le donne che hanno costruito l’Italia” e di Giuseppe Chiara, docente Unict di Diritto Costituzionale: “Il contributo delle Madri Costituenti all’evoluzione del nostro ordinamento“.
Ciascun intervento ha esplicitato, secondo il proprio punto di vista storico e giuridico, il ruolo discreto ma importante delle donne nel percorso della nostra Repubblica, che ha segnato parte significativa dello sviluppo dell’Italia.
Tra i partecipanti erano presenti la consigliera comunale Melania Miraglia, presidente della commissione consiliare Pari Opportunità, e l ‘assessore delegata allo stesso ramo dell’amministrazione, Viviana Lombardo.
Tra il pubblico, invece, cittadini e delegazioni scolastiche catanesi del liceo artistico Emilio Greco, dell’istituto tecnico commerciale Carlo Gemellaro e del liceo scientifico Principe Umberto di Savoia.
Durante la conferenza la presidente Silvana Papa ha consegnato al presidente Sebastiano Anastasi la copia del protocollo d’intesa siglato a livello nazionale fra Ande e Anci il 5 maggio 2023.
L’obiettivo è l’avvio di un rapporto di collaborazione e reciproco sostegno. Così da attuare iniziative e progetti per un maggiore coinvolgimento di donne e giovani alla partecipazione della vita sociale e politica.
“Proprio nei giorni in cui ci si appresta ad onorare con i relativi festeggiamenti la nostra Santa Patrona – ha commentato Anastasi – è stata emozionante questa conferenza promossa dal Senato cittadino in collaborazione con l’Ande. Attraverso la grande competenza dei docenti universitari non solo si è resa memoria e a queste fondamentali figure storiche, ma soprattutto è stato trattato in chiave moderna il ruolo della Donna nella società con il coinvolgimento attivo delle numerose studentesse e studenti partecipi coi ispettivi insegnanti.“
Ancora una volta – ha concluso – il Consiglio comunale rimarca un ruolo protagonista nell’ apertura del palazzo alla città e tante altre iniziative simili, infatti, in collaborazione con l’Università sono già in programma per l’anno 2024“.
CATANIA - Doveva scontare una pena di 4 anni e 6 mesi, ma si era…
ACIREALE - Ieri mattina il sindaco Roberto Barbagallo ha nominato Giuseppe Sardo nuovo presidente della Fondazione…
CATANIA - Un pomeriggio di shopping a “costo zero”: questo l’obiettivo di una 27enne straniera. Pochi giorni…
MESSINA - Dalle prime ore di questa mattina, cento agenti della Polizia di Stato sono…
PATERNÒ - Quale migliore occasione il 4 novembre, memoriale dei caduti nei conflitti mondiali per…
CATANIA - Ai 650 posti disponibili negli asili nido comunali, si aggiungeranno altri 232 bambini, da…