Catania, cittadini e consiglieri insieme per parco Falcone

Catania, cittadini e consiglieri insieme per parco Falcone

CATANIA – Una domenica senza dubbio diversa: armati di scope, guanti, martelli e vernice un gruppo di cittadini e consiglieri ha rimesso in sesto il parco Falcone, preda del vandalismo e del degrado.

L’iniziativa, annunciata e fortemente voluta dal consigliere Ludovico Balsamo, ha riscosso un’ampia partecipazione e ha permesso di contribuire a riqualificare una parte di città.

Presente ai lavori anche Manlio Messina che con Balsamo condivide il progetto “Officina delle Idee”.

“Abbiamo semplicemente dato il nostro contributo – spiega il consigliere Messina – dipingendo le ringhiere, riparando l’altalena per i disabili e pulendo tutte le aree invase da bottiglie, cartacce e rifiuti di ogni tipo”.

“Vuole essere un segnale di partecipazione – prosegue – e faremo altre iniziative simili in zone degradate e abbandonate”.

2

Soddisfatto anche Balsamo che su Facebook ha scritto: “Il parco oggi ha assunto un altro volto, i giochini sono tornati ad essere tutti funzionanti, le aiuole sono state pulite,il dondolo per i bambini diversamente abili è nuovamente munito di pedana. L’illuminazione sarà ripristinata nelle prossime 24 ore e con la collaborazione dell’ ufficio delle sponsorizzazioni faremo in modo che il parco si possa dotare al più presto di un paio di bagni chimici. C’è ancora un po’ di roba da fare ma grazie a voi oggi abbiamo iniziato un percorso che riterremo concluso solo quando anche gli abituali frequentatori avranno capito quanto il parco essendo un bene comune vada amato e curato”.

Tra i tanti che hanno contribuito alla pulizia del parco con paletta e scopa in mano il vice comandante dei vigili urbani etnei.