Caso Gregoretti, Salvini al carcere di Bicocca per l’udienza preliminare: presenti Lamorgese e Di Maio

Caso Gregoretti, Salvini al carcere di Bicocca per l’udienza preliminare: presenti Lamorgese e Di Maio

CATANIA – Giornata importante a Catania dove per questa mattina è stata fissata la terza udienza preliminare del caso Gregoretti per la richiesta di rinvio a giudizio di Matteo Salvini. Il noto volto della politica italiana è arrivato nell’aula bunker del carcere catanese di Bicocca, accompagnato dal suo avvocato Giulia Bongiorno. Tra i presenti, oltre ad associazioni ambientaliste, ci sono anche l’avvocato Ciancimino e l’avvocato Corrado Giuliano di Legambiente.

Su Salvini verte l’accusa di sequestro di persona, i fatti sono riconducibili al ritardo dello sbarco dei 131 migranti nel luglio del 2019 ad Augusta.

Per oggi sono previste le deposizioni da parte della ministra dell’interno Luciana Lamorgese e di Luigi Di Maio, che ai tempi dell’accaduto era vicepremier e oggi ministro degli Esteri.

Lo scorso 28 gennaio, invece, la deposizione è avvenuta da parte dell’ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, raccolta dal giudice per le indagini preliminari Nunzio Sarpietro che si è recato in trasferta a Palazzo Chigi per ascoltare l’ex premier.

Proprio su Sarpietro negli ultimi giorni sono stati puntati i riflettori in seguito alla scoperta, da parte dell’inviato de Le Iene Filippo Roma, di un pranzo all’insegna delle violazioni antiCovid. Il giudice è stato sorpreso in una mangiata di pesce con la figlia e il genero in un ristorante di Roma, quando questo sarebbe dovuto rimanere chiuso per via della zona arancione.