CATANIA – “La pulizia dell’ex palazzo delle poste del viale Africa? Può rappresentare l’inizio di un nuovo corso per un immobile che ha sempre rappresentato un’enorme ferita aperta per Catania”.
Questo è quando dichiarato dal consigliere comunale Giuseppe Castiglione, che, in qualità di capo gruppo di “Grande Catania”, ha sottolineato come alla bonifica dell’immobile situato in viale Africa deve seguire una politica seria volta alla sua trasformazione nel secondo palazzo di Giustizia di Catania.
“Il rischio, altrimenti, è quello – ha continuato Castiglione – di ritrovarsi con la solita passerella politica di Bianco. Dal 2012, anno in cui dall’ex palazzo delle poste furono sgomberati rom ed extracomunitari, che avevano trasformato l’ampia area in uno dei più grandi hotel per disperati della città, sull’impianto si sono tenute decine di conferenze dei servizi, tavoli tecnici e incontri“.
“Tutto inutile! – tuona il consigliere -. La presenza poi di un così grande quantitativo di rifiuti al suo interno dimostra che qui e nell’ex fabbrica vicina finora è mancata la reale volontà di agire e mettere definitivamente la parola fine a questo andazzo“.
“Inferriate e pannelli di acciaio – afferma Castiglione – a porte e finestre hanno impedito a chiunque l’accesso ai piani superiori dell’edificio ma gli atti teppistici, le sparizioni di materiale ferroso e gli accampamenti di fortuna per anni non hanno risparmiato i corridoi, le stanze e gli uffici“.
Oggi, certe soluzioni e certi progetti che restano di grande attualità, vanno portati a termine nel minor tempo possibile altrimenti, nonostante la presenza del personale comunale, sia qui che nella vicina ex fabbrica del viale Africa i senza tetto ritorneranno – ha concluso il consigliere comunale Giuseppe Castiglione – ancora e noi saremo qui a commentare l’ennesimo fallimento per la città di Catania”.
CATANIA - Avviati i cantieri per il ripristino di sei alloggi al piano terra di tre…
CATANIA - Aveva colpito due volte nel cuore del centro storico di Catania, portando via…
#TgFlash Edizione del 7 aprile 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Oggi l'ultimo saluto di…
PACE DEL MELA - Arrestato nei giorni scorsi, a Pace del Mela, nel Messinese, dai…
RIPOSTO - Alla presenza del sindaco Davide Vasta e del vicesindaco Carmelo D’Urso, sono stati…
SICILIA - Operazione congiunta tra le fiamme gialle delle Stazioni Navali di Palermo e Messina…