CATANIA – Oggi, nel consiglio di quartiere di Borgo Sanzio, presieduto dal presidente Paolo Ferrara, è giunto come ospite l’assessore al Decentramento, Protezione civile, Anagrafe e Smart City, Alessandro Porto.
I punti principali che sono emersi dalla discussione in aula sono stati quelli riguardanti la sistemazione delle aree dedicate al centro di raccolta dei cittadini in caso di emergenza, che necessita urgentemente di manutenzione, e il ripristino e potenziamento della cartellonistica.
In un secondo momento, la discussione si è incentrata sul potenziamento dei locali comunali destinati al decentramento, dove ogni giorno migliaia di cittadini si recano per il disbrigo delle pratiche più “semplici” senza il bisogno di ricorrere all’anagrafe centrale, quello di San Leone. Questi locali offrono ai cittadini un servizio più vicino alle loro abitazioni e per questo risulta piuttosto importante mantenerli in servizio.
L’assessore Porto ha anche confermato la volontà dell’amministrazione Pogliese di applicare il decentramento, assegnando fondi a ogni consiglio di quartiere, in modo che ogni circoscrizione possa gestire autonomamente gli interventi di manutenzione e le attività da organizzare sul territorio.
Il presidente Ferrara, alla presenza dell’intero consiglio di quartiere, ha affermato: “Sono molto soddisfatto degli impegni presi dall’amministrazione. Noi continueremo a fare il nostro lavoro e cercheremo di creare un tavolo per rendere continua la collaborazione con l’amministrazione centrale”.
Durante il consiglio, è stato dedicato un momento di silenzio all’ex assessore al Decentramento, Filippo Grasso, deceduto qualche giorno fa.
Immagine di repertorio