Aci Catena, condannati a 4 anni l’ex sindaco Maesano e l’ex consigliere Barbagallo

ACI CATENA – Per l’ex sindaco di Aci Catena Ascenzio Maesano e per l’ex consigliere comunale Orazio Barbagallo è scattata la condanna a 4 anni per corruzione. Dopo una breve camera di consiglio, durata circa un’ora, il gup di Catania Giuliana Sammartino ha pronunciato la sentenza. 

I due ex funzionari pubblici erano stati arrestati nell’ottobre 2016 dalla Dia di Catania che li aveva intercettati mentre si spartivano una tangente di 15 mila euro consegnata da Giovanni Cerami, amministratore della Halley Consulting Spa, per aggiudicarsi l’appalto del progetto Home Care finanziato dall’Unione Europea per un importo di 252 mila euro.

Intanto è stato rinviato a giudizio Sebastiano Valentino, ex dipendente della Halley Consulting, imputato in un procedimento connesso che non ha optato per alcun rito alternativo e che dovrà comparire davanti ai giudici del tribunale di Catania il 13 marzo del 2018 per rispondere anch’egli dell’accusa di corruzione. Gli avvocati difensori di Ascenzio Maesano -secondo quanto riportato dal quotidiano LiveSicilia – hanno compreso l’importanza della sentenza ma proporranno per il loro cliente un ricorso in appello.