A Catania ci si confronta sulla sfida europea della pesca e delle politiche del mare, l’intervista al Ministro Musumeci

CATANIA – È iniziato alle 9 un confronto tra decisori europei e nazionali, e rappresentati del settore, programmato per oggi a Catania, sulla sfida europea della pesca e delle politiche del mare.

A fare gli onori di casa e ad aprire l’incontro, è stato Enrico Trantino, sindaco di Catania; di seguito gli interventi di Carlo Corazza, Direttore dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo e Antonio Parenti, Direttore della Rappresentanza.

Tra i tanti presenti, per una mattinata ricca di idee e proposte, attese nella sede delle Biblioteche Riunite Civica e A. Ursino Recupero in via Biblioteca 13, le parole di Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare che abbiamo sentito ai nostri microfoni. 

Come conciliare la Blue economy con le richieste dei pescatori e anche un turismo che valorizzi la costa del mediterraneo?

 

 

Il confronto è stato promosso in vista delle prossime elezioni dell’8 e 9 giugno. Un’occasione per approfondire temi di grande importanza. Tra questi, la gestione degli ecosistemi marini, i piani nazionali per la capacità della flotta, le zone esclusive per la pesca tradizionale, la pesca in acque internazionali, l’acquacoltura sostenibile, il mercato dei prodotti ittici e il ruolo della scienza e della tecnologia nel fornire dati e informazioni sugli stock, le flotte e l’impatto delle attività di pesca.

È importante anche discutere del miglior utilizzo possibile dei fondi UE, a cominciare dal Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) che contribuisce all’attuazione della PCP e dell’organizzazione comune dei mercati nel settore. L’evento sarà anche un’occasione per discutere delle criticità e possibili risposte per un turismo costiero e marittimo sostenibile e delle opportunità legate alla creazione di itinerari geo-turistici marittimi, che mirano ad essere riconosciuti a livello europeo, per valorizzare l’ambiente costiero.

Oltre a Parlamento e Commissione UE l’evento è promosso dal Dipartimento per la Protezione Civile e le Politiche del Mare della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Regione Siciliana e la Città di Catania.

Qui il programma completo dell’incontro di oggi