CATANIA – Non è mai stata una gara facile, in uno stadio che oggi si preannuncia gremito. Il Catania ha l’obbligo di rispondere, specialmente in quest’ultima volata finale per la promozione diretta, ma per farlo bisognerà superare l’ostacolo Catanzaro.
18,31 – finisce con una splendida parata di Pisseri, Catanzaro-Catania. Quattro reti che portano i rossazzurri a 63 con il Trapani, il Lecce è al 65 e con un turno di riposo da scontare. Campionato ufficialmente riaperto.
93’ – ultima occasione del match per il Catanzaro che batterà un corner.
91’ – GOL CATANIA! Porcino! Grandissima azione di Russotto che sulla fascia destra mette il piede sull’acceleratore e salta diversi avversari. Poi appoggia per Porcino che, di prima intenzione, non sbaglia e trafigge per la quarta volta Nordi.
90’ – quattro minuti ancora prima del fischio finale.
89’ – si attende la segnalazione del recupero.
87’ – doppia sostituzione Catania: dentro Russotto e Bucolo, fuori Mazzarani e Barisic.
84’ – GOL CATANIA! La chiudono i rossazzurri con Francesco Ripa! Pasticcio difensivo del Catanzaro sul cross di Barisic, Gambaretti anticipa tutti ma nella porta sbagliata. Assist involontario per Ripa, che deve solo appoggiarla. 0-3!
81’ – sostituzione Catania: esce Lodi, entra Rizzo.
79’ – errore di Badje in fase di disimpegno. Ne approfitta il rossazzurro Porcino: il suo tiro viene murato. Mazzarani calcia il corner dalla sinistra ma Aya commette fallo. Il Catanzaro respira.
78’ – Zanini sfiora l’incrocio dei pali. Pisseri batterà la rimessa sul fondo.
77’ – punizione dal limite per il Catanzaro. Sul pallone Zanini e Badje.
75’ – doppia sostituzione Catania: dentro Porcino e Ripa, fuori Manneh e Curiale.
74’ – mancano poco più di 15 minuti alla fine. Barisic e Curiale hanno trafitto il Catanzaro, portando il Catania sul 2-0. Sebbene i padroni di casa abbiano provato a reagire, i rossazzurri sono in pieno controllo.
70’ – ammonito Sabato del Catanzaro che, a palla lontana, trattiene Barisic, che poi si fa anche male. Ha rischiato l’espulsione.
69’ – rischia di farla grossa Nordi: il portiere del Catanzaro non trattiene clamorosamente un pallone apparentemente semplice calciato da Mazzarani. Per poco la palla non termina in porta.
67’ – doppia sostituzione Catanzaro: entrano Badje e Infantino, fuori Corado e Marin.
66’ – il vento diventa amico di Francesco Lodi: punizione dalla lunga distanza per il Catania, il 10 rossazzurro calcia e la palla cambia la propria traiettoria. Nordi provvidenziale spedisce in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo ma non accade nulla di importante.
65’ – le “Aquile” provano a reagire dopo il doppio svantaggio, ma il Catania tiene duro e sembra essere in controllo della gara.
62’ – traversone dalla fascia destra: facile presa per Pisseri, nulla di fatto per il Catanzaro.
59’ – momentaneamente fuori dal campo per infortunio il capitano del Catania Biagianti, nulla di grave per lui.
54’ – sostituzione Catanzaro: fuori De Giorgi, dentro Falcone.
52’ – GOL CATANIA! Davis Curiale! Catania perfetto sulla fascia destra con Lodi, che con il contagiri serve Curiale. Al volo, Nordi senza scampo. 0-2!
50’ – punizione da buona posizione per il Catania, che adesso spinge.
48’ – GOL CATANIA! Maks Barisic! Ripartenza micidiale del Catania, che approfitta del tiro sbilenco di Corado. Manneh avanza e serve Curiale, che calcia dalla destra. Deviato da Sabato, assist involontario per lo sloveno. Barisic non sbaglia. Catania in vantaggio!
46’ – Barisic lanciatissimo sulla destra, fa valere il fisico e crossa verso l’area, dove trova Curiale. Quest’ultimo, però, trattiene il difensore del Catanzaro Gambaretti e l’arbitro fischia il fallo.
45’ – inizia la ripresa. Catanzaro alla battuta: i padroni di casa attaccheranno da destra verso sinistra, il Catania dalla parte opposta. Non ci sono cambi da ambo le parti.
17,28 – finisce il primo tempo. Catanzaro e Catania bloccate sullo 0-0.
44’ – si attendono eventuali segnalazioni per il recupero.
42’ – tiro dalla lunga distanza deviato dalla difesa del Catania: due calci d’angolo per il Catanzaro dalla destra, fallo di mano commesso da Corado, che l’aveva anche messa dentro. Il direttore di gara ferma tutto.
41’ – corner Catania, fallisce lo schema.
40’ – un rimpallo favorisce Lodi, che calcia di prima intenzione dalla trequarti. Corpo indietro, non basta il mancino: il tiro termina sopra la traversa. Catania pericoloso in questa ultima parte di primo tempo.
38’ – Aya rischia di farsi autogol: cross dalla sinistra del Catanzaro, il 4 del Catania la colpisce di testa e sfiora il palo della porta difesa da Pisseri. Nulla di fatto, poi, sul corner in favore dei calabresi.
36’ – calcio d’angolo per gli etnei. Fallo in attacco di Blondett, punizione in favore del Catanzaro.
35’ – possesso palla insistente del Catania sulla destra.
31’ – calcio d’angolo dalla sinistra per il Catanzaro: prova il tiro dal limite dell’area Di Giorgi, nulla di fatto.
28’ – siamo giunti quasi alla mezz’ora: sempre 0-0 tra Catanzaro e Catania.
23’ – ottimo cross di Marchese a tagliare, Curiale non ci arriva. Buona occasione per il Catania.
21’ – palla che scorre per tutta l’area di rigore e si perde sul fondo. Pisseri, portiere rossazzurro, batterà la rimessa.
20’ – potenziale opportunità per il Catanzaro: punizione sulla trequarti sinistra.
17’ – si lamentano padroni di casa per un presunto tocco di mano in area di un calciatore del Catania. L’arbitro lascia correre e non assegna il calcio di rigore.
15’ – Marchese apre il compasso sulla sinistra per Manneh: il giovane rossazzurro non riesce a mantenere la palla in campo. Rimessa dal fondo per il Catanzaro.
13’ – troppo lungo il suggerimento sulla destra per Marin. Non sembra esserci particolare intesa nelle fila del Catanzaro.
11’ – poche emozioni fin qui al “Ceravolo”. Pancaro sulla panchina del Catanzaro e Lucarelli su quella del Catania sono già in piedi a dare indicazioni ai propri giocatori.
8’ – atterrato Lodi in mezzo al campo. Punizione per il Catania.
7’ – soffre un po’ il Catania in questa fase di gara, specialmente sulla fascia sinistra con le incursioni di Sabato, Marin e De Giorgi. Finora, tuttavia, la difesa rossazzurra è riuscita a cavarsela.
4’ – provvidenziale la chiusura del difensore del Catanzaro Sabato su Curiale, lanciato uno contro uno nell’area avversaria.
3’ – i padroni di casa provano a fare la partita, Catania che attende e prova a sfruttare eventuali ripartenze.
2’ – subito corner per il Catanzaro, con completo casalingo. Catania con la classica divisa da trasferta.
1’ – inizia il match! Il Catania dà il calcio d’inizio e attaccherà da destra verso sinistra, Catanzaro dalla parte opposta.
16,41 – tutto pronto al “Ceravolo”: Catanzaro e Catania scendono in campo. Soffia forte il vento nella cittadina calabrese.
16,34 – a Catania, nel girone d’andata, fu Cristian Caccetta a decidere il match del “Massimino”, finito appunto 1-0.
16,32 – l’ultimo precedente tra Catanzaro e Catania è datato 2 aprile 2017, quando i giallorossi si imposero per 2-1 grazie alle reti di Sarao e Giovinco tra il 6’ e il 23’, di Mazzarani il gol della bandiera rossazzurra al 30’.
16,29 – la palla adesso è del Catania, che potrebbe andare a -2 dal Lecce con una partita in più da giocare. Il Trapani, intanto, scappa grazie alla vittoria di misura, importantissima, contro il Matera.
16,21 – intanto, i risultati dagli altri campi: Lecce-Siracusa 1-1, Trapani-Matera 1-0, Sicula Leonzio-Racing Fondi 2-0, Akragas-Virtus Francavilla 0-1, Juve Stabia-Cosenza 1-2.
16,19 – queste le formazioni ufficiali:
CATANZARO (3-5-2): 1 Nordi; 13 Gambaretti, 17 Di Nunzio, 3 Sabato; 32 De Giorgi, 20 Spighi, 5 Maita, 11 Marin, 7 Zanini; 18 Letizia, 34 Corado.
A disposizione: 12 Marcantognini, 2 Nicoletti, 6 Cason, 14 Riggio, 33 Sepe, 8 Van Ransbeeck, 24 Badjie, 9 Infantino, 10 Cunzi, 26 Puntoriere, 28 Falcone, 36 Valotti. All. Pancaro.
CATANIA (4-3-3): 12 Pisseri; 15 Blondett, 4 Aya, 26 Bogdan, 15 Marchese; 10 Lodi, 27 Biagianti, 32 Mazzarani; 9 Barisic, 11 Curiale, 19 Manneh.
A disposizione: 22 Martinez, 5 Tedeschi, 13 Semenzato, 8 Porcino, 17 Bucolo, 6 Rizzo, 21 Esposito, 23 Di Grazia, 7 Russotto, 29 Ripa, 24 Brodic. All. Lucarelli.
16,17 – il Catanzaro del tecnico Mimmo Pancaro (ex Catania) è in fiducia: dopo il pari interno contro il Francavilla, è arrivata un’importante vittoria in casa del Monopoli per 0-2. Catania che non perde dalla settima giornata di ritorno: l’ultimo risultato, in ordine di tempo, è il netto 6-0 rifilato alla Paganese tra le mura amiche.
16,16 – la partita di oggi è valida per la 33/a giornata del Girone C di Serie C. Manca ormai pochissimo al termine del campionato.
16,15 – non c’è spazio per fermarsi, bisogna vincere e sfruttare tutte le opportunità. Amiche e amici di Newsicilia.it, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al classico appuntamento con la diretta testuale dei match del Catania, che oggi se la vedrà al “Nicola Ceravolo” contro il Catanzaro.



