CATANIA – Poco meno di un mese, ma il ricordo di quella tragica sera è ancora vivo. Una tremenda esplosione, poi le sirene spiegate di vigili del fuoco e ambulanze. Una notte triste per tutto il corpo dei vigili del fuoco, che perse due uomini valorosi, Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico.
Non solo, perché il probabile tentativo di suicidio di un 75enne, titolare di un’officina di biciclette, che avrebbe aperto delle bombole del gas, ha provocato gravi conseguenze anche ad altri due pompieri: il caposquadra, Marcello Tavormina, e Giuseppe Cannavò.
Delle famiglie distrutte, che dovranno andare avanti in mezzo a tante difficoltà. Ed è questo senso di solidarietà e di rispetto, che spesso contraddistingue i vigili del fuoco, che ha spinto i colleghi a dar vinta a una raccolta fondi che possa aiutare le famiglie a sostenere le diverse spese economiche da affrontare.
Sussidio che, nel caso di Tavormina, sarà importante e utile anche per le spese legali a cui andrà incontro. Il caposquadra, infatti, dovrà rispondere di aver agito senza valutare attentamente la situazione in cui ci si trovava.
I soldi che verranno raccolti, verranno distribuiti in parti eguali alle diverse famiglie: “L’iniziativa è stata possibile realizzarla proprio grazie alla disponibilità manifestata dall’Associazione dei Vigili del Fuoco di Catania, che per statuto può sostenere gesti a supporto del personale che si può trovare in difficoltà materiale. La stessa con un’apposita delibera ha previsto che le somme raccolte saranno distribuite in parti uguali e consegnati direttamente agli interessati o, nel caso delle vittime, ai legittimi eredi e appena fruibili messi a disposizione delle famiglie per fronteggiare la nuova triste quotidianità che si è venuta a determinare in conseguenza del tragico evento avvenuto la sera del 20 marzo in via Garibaldi nel capoluogo etneo”.
Le partecipazioni economiche del personale WF e della comunità in generale potranno essere versate al seguente conto corrente: Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale Sezione Provinciale di Catania, IBAN: IT32 E031 2716 9010 0000 0095115, Banca UNIPOL. La causale dovrà avere questa dicitura: “Sottoscrizione a favore dei Vigili dei Fuoco feriti e delle famiglie delle vittime della tragedia di Via Garibaldi di Catania del 20/03/2018”.