Catania-Siracusa 1-0: triplice fischio, derby ai rossazzurri. RIVIVI LA CRONACA

Catania-Siracusa 1-0: triplice fischio, derby ai rossazzurri. RIVIVI LA CRONACA

CATANIA – Una partita infuocata che vale tantissimo, sia a livello di classifica che di morale. Catania-Siracusa oggi non è solo un derby, ma una sfida che è vietato sbagliare, dove è necessario prevalere sull’altro.

18,28 – i risultati dagli altri campi: in parità Virtus Francavilla-Paganese e Andria-Reggina (entrambe 0-0). Il Matera, seppur in 10, vince in casa contro il Catanzaro per 2-1, mentre Casertana e Rende recuperano lo svantaggio contro Monopoli e Bisceglie: ambo i match si concludono con il punteggio di 1-1.

18,25 – finisce la partita! Il Catania torna alla vittoria e sconfigge il Siracusa 1-0. Decisiva la rete di Davis Curiale, entrato dalla panchina.

94’ – un minuto alla fine. Sembra ormai fatta per la vittoria rossazzurra.

91’ – Rizzo arpiona palla ed evita il peggio in area del Catania. I rossazzurri gestiscono la palla, giocando anche con il cronometro.

90’ – cinque minuti di recupero.

84’ – sempre Manneh protagonista, entrato bene in partita: finta di corpo e passaggio sul versante sinistro dell’area in favore di Di Grazia, che però addomestica male il pallone. Rimessa dal fondo in favore degli ospiti.

81’ – rimane a terra Manneh dopo un duro contrasto di gioco. Entrano i medici della squadra rossazzurra, il calciatore esce dal campo, in attesa di rientrare, e il gioco riprende.

80’ – dieci minuti più recupero separano il Catania dalla vittoria, ma gli aretusei inseguono e devono giocarsi il tutto per tutto al fine di strappare il pareggio.

79’ – attacca Curiale centralmente, ma stoppa aiutandosi con la mano. L’arbitro fischia il fallo e il Siracusa riparte.

75’ – doppia sostituzione Catania: entrano Rizzo e Tedeschi, sostituiti Biagianti e Semenzato.

76’ – sostituzione Siracusa: entra Toscano, esce Spinelli.

72’ – adesso il Catania vuole anche il raddoppio: due corner consecutivi che non vanno a segno. La pressione, però, è tanta e il Siracusa sembra in difficoltà. Vedremo se con i cambi effettuati dal mister aretusea Bianco, gli ospiti riusciranno a reagire.

71’ – doppia sostituzione Siracusa: entrano Mangiacasale e Mancino, fuori Bernardo e Parisi.

69’ – GOL CATANIA! Ha segnato Curiale, appena entrato! Grandissima apertura di Lodi con l’esterno, dal limite dell’area di rigore. Curiale ci crede e con un pallonetto perfetto batte Tomei.

68’ – buono lo scatto di Manneh sulla destra, entra in area e calcia sull’esterno della rete. Il calciatore etneo avrebbe voluto il calcio d’angolo, ma secondo l’arbitro non ci sarebbe stata nessuna deviazione.

67’ – sostituzione Catania: entra Curiale, fuori Ripa.

66’ – Catania avanza sulla sinistra, cross debole ma che Aya devia pericolosamente. Pisseri è miracoloso: corner Siracusa.

65’ – sostituzione Siracusa: fuori De Silvestro, dentro l’ex di turno Caetano Calil.

63’ – De Silvestro trattiene Semenzato, che cercava di proteggere il pallone. L’arbitro ammonisce l’esterno del Siracusa.

61’- si fa vedere subito Di Grazia: palla sul sinistro, poi movimento verso il centro e tiro a giro sul palo più lontano. Non inquadra la porta.

60’ – rossazzurri scoperti sulla sinistra, ne approfitta Catania che calcia verso l’area di rigore. L’occasione per il Siracusa sfuma sul nascere.

59’ – ancora Semenzato, stavolta dal limite dell’aria: rasoterra ampiamente a lato. Catania più incisivo in questa prima parte di secondo tempo.

57’ – doppia sostituzione Catania: entrano Di Grazia e Manneh, fuori Porcino e Barisic.

56’ – ancora Catania vicino al gol! Barisic mette in area una palla tagliata che Semenzato non riesce a colpire. La sporca soltanto, ma la sfera finisce sui palloni di Ripa, che manca di cattiveria per battere Tomei, bravo a respingere con i piedi.

55’ – nel frattempo, sugli altri campi: avanti Matera e Monopoli in casa contro Catanzaro (2-1) e Casertana (1-0), mentre il Bisceglie è momentaneamente avanti a Rende (0-1). A reti bianche, invece, Andria-Reggina e Virtus Francavilla Paganese.

52’ – tiro insidioso del numero 10 etneo, Tomei si distende e mette in corner. Sullo sviluppo di quest’ultimo, fallo d’attacco. Punizione per il Siracusa.

51’ – punizione interessante per il Catania a causa di un fallo su Mazzarani. Lodi è già sul punto di battuta.

48’ – Biagianti finisce sul taccuino dei cattivi. Ammonito il capitano del Catania.

46’ – inizia la ripresa. Siracusa alla battuta, Catania che attacca da sinistra verso destra. Aretusei dsl lato opposto. Non ci sono stati cambi.

17,20 – attendiamo la seconda metà di gara di Catania-Siracusa che, ricordiamo, è ancora ferma sullo 0-0.

45’ – si chiude il primo tempo con una grande occasione per il Catania. Mazzarani, in posizione centrale, serve sulla destra Barisic, che non ci pensa due volte a metterla in mezzo. Porcino la appoggia a Ripa, ipnotizzato da Tomei.

44’ – si attende l’eventuale segnalazione del recupero.

41’ – volge al termine la prima frazione di gioco. Catania-Siracusa è ancora sullo 0-0.

39’ – cross a uscire di Lodi, nessuno ci arriva.

38’ – punizione da buona posizione, trequarti sinistra, per i rossazzurri. Sulla mattonella andrà uno tra Lodi e Mazzarani.

35’ – buona azione di Barisic, sicuramente il più positivo del Catania finora, poi il filtrante in area viene respinto in fallo laterale.

34’ – ci prova il Siracusa da calcio d’angolo: tuttavia, la difesa del Catania è attenta.

31’ – azione pressoché uguale a quella precedente, ma cambiano fascia e interpreti: sulla sinistra, cross teso di Porcino verso Ripa, quest’ultimo spedisce sopra la traversa. Il Catania prova a fare la partita adesso.

27’ – prima occasione della gara in favore dei padroni di casa: sulla ribattuta, Barisic mette in mezzo dopo una falcata sulla destra. Colpisce Lodi, palla alta anche stavolta.

26’ – il Catania resta in zona d’attacco dopo un lungo palleggio. L’azione si chiude con un tiro al volo di Mazzarani, bloccato senza problemi dal portiere Tomei.

22’ – gara contesa soprattutto a centrocampo, ma sono tanti gli errori commessi dalle due squadre. A risentirne è lo spettacolo

19’ – fallo su Parisi commesso da Bogdan. Si riparte da una punizione per il Siracusa dal centro del campo. Liotti calcia direttamente in porta: parabola agevolmente controllata da Pisseri. Fischiato, tra l’altro, un fallo in attacco.

14’ – siamo giunti ormai al primo quarto d’ora di gioco, non è stata registrata nessuna occasione importante da ambo le parti. Catania contratto, Siracusa che cerca gli spazi. Tuttavia, Pisseri (Catania) e Tomei (Siracusa) non hanno ancora rischiato.

11’ – nulla di fatto dalla bandierina.

9’ – Catania, attaccante del Siracusa, prova ad aprire gli spazi, ma il compagno perde palla e scatta il contropiede dei rossazzurri con Porcino, che viene stroncato sul nascere con un fallo. A seguire, viene fischiato un calcio d’angolo in favore del Catania.

7’ – partita subito ad alti ritmi, sinonimo che la posta in palio è importantissima.

4’ – corner per i rossazzurri: Mazzarani appoggia per Lodi, che mette in mezzo. Aya colpisce di testa, palla ampiamente alta.

3’ – il Catania prova a giocare per vie verticali, sfruttando le fasce con Marchese e Barisic. Il Siracusa, intanto, prova a studiare l’avversario.

2’ – Mazzarani rimasto a terra dopo un contatto. Non c’è nessun fallo, rimessa laterale per il Siracusa.

1’ – partiti! A dare il calcio d’inizio sarà il Catania, che attacca da destra verso sinistra. Siracusa dalla parte opposta.

16,30 – squadre in campo. Catania in completo da trasferta, Siracusa con maglia bianca e banda diagonale blu.

16,27 – buona la cornice di pubblico presente allo stadio. Poco meno di tre minuti all’avvio.

16,20 – mancano dieci minuti al fischio d’inizio. Nelle prossime ore non sono previste piogge al “Massimino”.

16,07 – nel frattempo, si giocano le altre partite: Akragas-Lecce 0-1, Trapani-Racing Fondi 3-0, Juve Stabia-Sicula Leonzio 3-0.

16,03 – ecco le formazioni ufficiali del match:

CATANIA (3-5-2): 12 Pisseri; 4 Aya, 15 Marchese, 26 Bogdan; 13 Semenzato, 27 Biagianti, 10 Lodi, 32 Mazzarani, 8 Porcino; 29 Ripa, 9 Barisic. All. Lucarelli.

SIRACUSA (4-2-3-1) 1 Tomei; 13 Daffara, 8 Giordano, 23 Altobelli, 19 Liotti; 14 Spinelli, 4 Palermo; 15 Parisi, 2 Bernardo, 9 De Silvestro; 10 Catania. All. Bianco

16,01 – il Catania ha riposato durante la scorsa giornata, mentre il Siracusa ha battuto in casa il Monopoli con un netto 3-0. La classifica vede gli etnei secondi a -7 dalla vetta, ma con una partita in meno rispetto al Lecce, e gli aretusei quarti, alla ricerca del Trapani, attualmente terzo.

16,00 – rossazzurri o aretusei, a chi andrà la gara del “Massimino”? Amiche e amici di Newsicilia.it, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al consueto appuntamento con la diretta testuale dei match del Catania, che stavolta affronterà un avversario difficile come il Siracusa.