Matera-Catania 2-1, seconda sconfitta di fila per gli etnei. RIVIVI LA CRONACA

Matera-Catania 2-1, seconda sconfitta di fila per gli etnei. RIVIVI LA CRONACA

CATANIA – Tre punti persi che potrebbero aver cancellato ogni speranza di promozione diretta per il Catania, chiamato a non farsi sfuggire nemmeno il secondo posto, adesso in mano al Trapani. Se il Lecce è a un passo dai festeggiamenti per l’approdo in Serie B, i rossazzurri sono attesi da una gara complicata in terra lucana, contro il Matera.

FISCHIO FINALE

Akragas-Racing Fondi 0-3
Bisceglie-Casertana 2-1
Juve Stabia-Siracusa 1-0
Lecce-Paganese 1-0
Rende-Fidelis Andria 1-1
Sicula Leonzio-Reggina 1-1
Trapani-Monopoli 2-2
V. Francavilla-Cosenza 1-5

 

19,28 – triplice fischio al XXI Settembre – Franco Salerno! Il Matera chiude con una vittoria davanti ai propri tifosi, in attesa dell’ultima giornata di campionato. Catania che scivola a -1 dal Trapani.

94’ – finisce a Lecce! I salentini, dopo un’attesa durata sei anni, ritrovano la Serie B! Vittoria sulla Paganese. Termina anche il match di Trapani, sta per finire quello di Matera.

93’ – ultimi attimi di partita: si spendono le energie finali.

90’ – cinque minuti di recupero.

90’ – GOL MATERA! Sernicola a porta vuota beffa il Catania! Casoli spara una conclusione dal limite, Pisseri respinge. Sulla ribattuta, Di Livio crossa e Sernicola, indisturbato, spinge dentro. 2-1!

89’ – si attende la segnalazione del recupero.

86’ – il Catania perde palla a centrocampo, Di Livio per poco non ne approfitta: bravissimo Pisseri, che nega la gioia della doppietta al calciatore biancoazzurro.

83’ – sostituzione Catania: entra Barisic, esce Biagianti.

78’ – cambia nuovamente il risultato del “Provinciale” di Erice: Trapani avanti sul Monopoli.

77’ – fermato fallosamente Di Livio da parte del difensore rossazzurro Aya. Giallo per lui.

76’ – momento delicato: superato il terzo quarto di ripresa, serve una vittoria ad ambo le squadre.

71’ – doppia sostituzione Catania: entrano Manneh e Fornito, fuori Di Grazia e Bucolo.

70’ – ammonito Russotto per un brutto fallo su Casoli. Primo giallo in casa Catania.

68’ – pareggia il Monopoli a Trapani. Situazione attuale di classifica: Lecce 74, Trapani 68, Catania 68.

67’ – Di Livio scodella su punizione, di testa un compagno centra il pallone ma non la porta. Si tratta sempre di Sabatino, pericoloso sui calci piazzati.

66’ – sostituzione Matera: fuori Sartore, dentro Salandria.

63’ – cross nettamente fuori misura di Mazzarani. Il 32 rossazzurro deve ancora entrare in partita.

60’ – ritmi più lenti in questa fase di gara, anche se il Catania sembra essere più in palla.

59’ – sostituzione Matera: entra Mattera, esce Tiscione.

58’ – doppia sostituzione Catania: fuori Rizzo ed Esposito, dentro Semenzato e Mazzarani.

54’ – sostituzione Matera: fuori De Falco, dentro Dugandzic.

53’ – prova a reagire il Matera: Casoli al volo dalla destra tenta il gol della domenica. Fuori.

49’ – GOL CATANIA! Russotto pareggia i conti! Azione personale di Biagianti sul centro sinistra, che sfonda in area e mette al centro: il 7 rossazzurro non sbaglia e deve solo appoggiare in porta. 1-1!

48’ – Maimone ci prova dal limite: chance sprecata per il Matera.

45’ – riparte la gara! Catania alla battuta. Gli etnei attaccheranno da sinistra a destra, Matera dal lato opposto. Non ci sono stati cambi durante l’intervallo.

18,20 – finisce il primo tempo. Di Livio ha portato il Matera in vantaggio quasi allo scadere: Catania sotto. Vincono Lecce e Trapani, che arriverebbero così, rispettivamente, prima e seconda.

45’ – un minuto di recupero.

44’ – con questo risultato, il Catania sarebbe matematicamente terzo in classifica. Il Trapani disterebbe tre punti: anche un arrivo a pari punti premierebbe i granata, avanti negli scontri diretti.

42’ – GOL MATERA! Assist di Casoli, che avanza sulla destra con molta facilità. Pescato in mezzo all’area, da solo, Di Livio, che batte senza problemi Pisseri. Matera in vantaggio!

41’ – sta per finire la prima frazione di gioco. Ancora 0-0 tra Matera e Catania. Ancora in vantaggio Lecce e Trapani, dilaga il Cosenza.

38’ – Traversa! Di Livio scatta e nessuno del Catania riesce a prenderlo: tiro perfetto, ma non abbastanza, poiché sbatte sulla traversa. Poi Pisseri se la ritrova tra le mani.

37’ – altro corner per il Catania: Di Grazia dal lato sinistro del campo, palla spazzata via e il Matera riparte in contropiede.

33’ – buono il cross di Biagianti, servito da Porcino a seguito di un fallo laterale: Curiale per poco non impatta il pallone. Catania pericoloso.

30’ – tentativo da calcio d’angolo per il Matera dopo la deviazione sul tiro di Sartore. Cross di Di Livio, preciso per Sabatino. Colpo di testa impreciso.

27’ – fallo su Russotto. Punizione in favore del Catania a pochi metri dalla lunetta dell’area di rigore. Lo stesso Russotto va alla battuta, però colpisce la barriera.

26’ – si avvicina la mezz’ora di gioco: ritmi più bassi, gara molto equilibrata. Il Catania prova a fare la partita, ma il Matera regge e tenta di sfruttare gli spazi e la velocità di Casoli e Di Livio per partire in contropiede.

24’ – Curiale di prima appoggia a Russotto, punta Scognamillo e si accentra. Successivamente, il 7 etneo va alla conclusione a giro: palla che si perde di poco a lato.

23’ – Il portiere del Matera Golubovic sbaglia l’uscita, ma il Catania non riesce ad approfittarne.

21’ – classifica attuale: Lecce 74, Trapani 70, Catania 68. Salentini aritmeticamente in B, granata a un passo dal raggiungimento della seconda posizione, attualmente con due punti di vantaggio sui rossazzurri.

20’ – angolo stavolta per il Matera, che torna prepotentemente in avanti.

18’ – punizione sulla fascia sinistra per il Catania. Batte Russotto, palla tagliata ma Maimone spazza. Si riparte dalla bandierina.

17’ – cambiano i risultati dagli altri campi: avanti sia Lecce che Trapani.

14’ – traversone insidioso di Casoli, ma il calciatore padrone di casa non trova nessuno in area. Nessun problema per la retroguardia del Catania.

13’ – stoppa bene Russotto, ma era in posizione irregolare. Buon pressing da parte degli ospiti in questo prima quarto d’ora.

10’ – ci provano ancora i rossazzurri: Russotto ha spazio per la conclusione dal versante destro dell’area, recupera la difesa. Ci sarà calcio d’angolo.

8’ – Gol annullato al Catania. Mischia in area dopo il calcio d’angolo, rovesciata di Curiale e Scognamillo colpisce con la mano, poi l’ex Trapani mette dentro. L’arbitro però ha visto un fallo, annullando la rete.

7’ – Rizzo lascia andare il suo destro e Golubovic risponde: dalla lunga distanza, si fa vivo il Catania. Corner.

5’ – Tiscione batte una punizione e pesca in area Sabatino: il corpo di testa non è dei migliori. Rimessa per il Catania.

4’ – prima conclusione in porta da parte del Matera: Di Livio avanza per vie centrali e smorza il tiro. Pisseri guarda la palla scorrere sul palo più lontano e terminare fuori.

3’ – si lamenta Di Grazia per una deviazione da parte di un avversario, che sarebbe valsa il calcio d’angolo. L’arbitro decreta rimessa dal fondo per il Matera.

2’ – fraseggi veloci tra le due squadre, il gioco è impostato in mezzo al campo. Intanto, dagli altri match, arriva il vantagggio del Cosenza in casa della Virtus Francavilla.

1’ – si comincia! Alla battuta il Matera, che attaccherà da sinistra verso destra. Catania dalla parte opposta.

17,27 – ecco che i calciatori escono dallo spogliatoio: Matera in completo casalingo, Catania in divisa da trasferta.

17,26 – lo speaker annuncia le formazioni. Tra poco squadre in campo.

17,21 – poco meno di dieci minuti al fischio d’inizio tra Matera e Catania. Tempo sereno in Basilicata.

17,11 – tanti cambi in casa Catania dopo il ko contro il Trapani: dal primo minuto Rizzo, Porcino, Bucolo, Esposito e Di Grazia.

17,10 – ecco le formazioni ufficiali:

17,07 – tutte le gare si giocheranno in contemporanea, alle 17,30: oltre a Matera-Catania, il programma della 37/a giornata comprende Lecce-Paganese, Trapani-Monopoli, Bisceglie-Casertana, Virtus Francavilla-Cosenza, Rende-Fidelis Andria, Akragas-Racing Fondi, Sicula Leonzio-Reggina, Juve Stabia-Siracusa. Vi terremo aggiornati dai risultati degli altri campi nel corso della diretta, specie da Lecce e Trapani.

17,06 – a dirigere la gara sarà il signor Matteo Marchetti di Ostia Lido.

17,05 – dal canto suo, il Matera di Gaetano Auteri non perde dallo scorso 8 aprile: 4 punti nelle ultime due trasferte consecutive. I lucani possono continuare la striscia positiva di risultati davanti ai propri sostenitori.

17,04 – in questa settimana, è stata forte la contestazione da parte dei tifosi del Catania dopo ben due occasioni perse per agganciare il Lecce: prima il deludente 0-0 contro la Juve Stabia, poi i tre punti conquistati in terra rossazzurra dal Trapani lunedì scorso. C’è voglia di rivalsa.

17,03 – l’ultimo confronto allo stadio “XXI settembre – Franco Salerno” risale al settembre 2016, quando il Catania riuscì a strappare un punto al Matera seppur in 10 uomini (0-0). Nel 2015, invece, l’esordio in C con vittoria grazie alla rete di Scarsella. L’ultimo, e unico, successo interno del Matera contro gli etnei risale al 1996-97, in C2, con il risultato di 5-1.

17,02 – con 67 punti, il Catania è attualmente secondo insieme con il Trapani, ma con gli scontri diretti a sfavore. Il Lecce è a quota 71: con una vittoria sarebbe aritmeticamente Serie B.

17,01 – Matera penalizzato pesantemente da parte della Lega Pro: il -9 a causa di alcuni problemi finanziari ha escluso i biancoazzurri dalla lotta play off. Le penalità, comunque, potrebbero anche non fermarsi qui, mettendo a serio rischio la permanenza in C.

17,00 – mancano soltanto due giornate, sei punti a disposizione e un piazzamento da conquistare: il Catania ha l’obbligo di rialzare la testa e di non mollare, specialmente in questo rush finale. Amiche e amici di Newsicilia.it, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al penultimo appuntamento della diretta testuale dei match dei rossazzurri, in campo tra poco contro il Matera.