La FIGC dà l’ok: Serie B a 19 squadre. Nessun ripescaggio, al via i ricorsi?

CATANIA – Il dado è tratto: la nuova Serie B 2018/19, per la prima volta nella storia, sarà a 19 squadre.

Lo hanno deciso congiuntamente la Lega B diretta dal commissario Mauro Balata e la FIGC, commissariata da Roberto Fabbricini.

Un comunicato atteso dopo un’ora dall’inizio della cerimonia per la compilazione dei calendari a Milano. Urla, proteste e fraintendimenti che alla fine sono stati chiariti e la Lega B ha potuto procedere con il sorteggio.

Sarà un campionato senza ripescaggi: Catania, Novara e Robur Siena, quindi, perdono la possibilità sebbene per statuto legislativo sarebbe impossibile fare un cambiamento immediato.

Già, ”sarebbe”: eppure la nota della FIGC parla chiaro, la norma è stata modificata. Anziché 22 squadre, saranno 19: nessuno prenderà il posto vacante di Bari, Cesena e Avellino.

Queste le parole del commissario Balata: “Aspettavamo di ricevere delle comunicazione da parte della FIGC, comunicazioni che sono arrivate e pertanto possiamo procedere alla compilazione della nuova serie B che quest’anno sarà a 19 squadre. Noi abbiamo sempre agito con la massima correttezza e trasparenza. Siamo stati tutti uniti e compatti, stiamo portando avanti questa lega all’insegna del rispetto delle regole, per affrontare una serie di problemi che ben conosciamo”.

Ciò che è certo, in questo caos totale, è la presenza di immediati ricorsi da parte di tutte le squadre che hanno fatto domanda di ripescaggio, il Catania in primis.