CATANIA – È sempre stata una classica del Sud Italia, a prescindere dalla categoria d’appartenenza. In un pomeriggio caldo, come quello di oggi al “Massimino” di Catania, i rossazzurri devono mantenere alte le proprie aspettative, così come è importante per la Reggina conquistare punti per la salvezza, indipendentemente dalla squadra che si affronta.
16,23 – finisce al “Massimino”! Seppur con qualche sofferenza, il Catania riesce a sconfiggere la Reggina con il risultato di 2-1.
94’ – gli amaranto lamentano un fallo di mano di Blondett in area. L’arbitro lascia proseguire.
92’ – ci prova ancora la Reggina, ultimi minuti. Gli amaranto non vogliono perdere la gara.
90’ – cinque minuti di recupero.
85’ – ammonito Barisic tra le fila del Catania.
84’ – doppia sostituzione Catania: entrano Blondett e Porcino, fuori Curiale e Marchese.
83’ – trattenuta di Condemi su Barisic: doppia ammonizione per il calciatore della Reggina, che finisce prima del tempo la sua partita.
82’ – occasionissima per la Reggina: Sparacello ritrova palla in area di rigore, ma la sbatte addosso a Pisseri. Si salva il Catania.
80’ – GOL REGGINA! Accorcia le distanze la Reggina. Calcio d’angolo dalla sinistra, la prende Bianchimano di testa. Quest’ultimo fa da sponda per Laezza, che beffa Pisseri sul primo palo. 2-1!
77’ – meno di quindici minuti alla fine, Catania avanti 2-0 e in pieno controllo della partita.
75’ – sostituzione Reggina: fuori Castiglia, dentro Giuffrida.

Castiglia (Reggina) esce in barella dopo un infortunio al ginocchio
74’ – scontro tra Barisic e Castiglia: quest’ultimo ha avuto la peggio, brutto colpo al ginocchio. Il calciatore della Reggina esce in barella e viene sostituito.
73’ – sostituzione Catania: entra Russotto, fuori Manneh tra gli applausi del pubblico.
71’ – Semenzato fa tutto bene, tenendo palla, proteggendola con il fisico ed entrando con prepotenza in area di rigore. Il tiro dell’esterno del Catania è troppo debole, Cucchieri non ha problemi a bloccare la sfera.
69’ – spostandoci rapidamente sugli altri campi: Trapani bloccato dal Bisceglie in casa sul 2-2, ko l’Akragas tra le mura amiche contro la Sicula Leonzio (0-1). 0-0 tra Francavilla e Siracusa, mentre la Fidelis Andria si sta imponendo 2-1 sul Catanzaro.
65’ – doppia sostituzione Catania: entrano Bucolo e Barisic, fuori Biagianti e Di Grazia.
63’ – fallo da dietro su Curiale sul cerchio di centrocampo. Punizione per il Catania.
60’ – ancora occasione etnea: stavolta dalla sinistra, Di Grazia si mette in proprio, punta la porta e apre il suo destro cercando di spiazzare Cucchietti. La palla fa la barba al palo, Catania ancora vicino al 3-0.
59’ – occasionissima per il Catania: servito Curiale dalla trequarti con un bel pallonetto. Il calciatore etneo entra in area e colpisce al volo, cercando di beffare Cucchietti sul palo più lontano. Il tiro per pochissimo non termina in porta. Sfiorata la tripletta.
58’ – ci prova Provenzano dalla distanza: il giocatore della Reggina centra la porta, ma non è sufficientemente forte il tiro. Pisseri la blocca.
56’ – tripla sostituzione Reggina: entrano Provenzano, Condemi e Castiglia, che prendono il posto di Fortunato, Marino e Mezavilla.

53’ – sostituzione Reggina: fuori Turissi, dentro Sparacello.
50’ – GOL CATANIA! Mazzarani dalla sinistra, Marchese appoggia al volo per Manneh, che entra in area di rigore mette al centro un pallone rasoterra che Curiale, lasciato colpevolmente solo, deve mettere solo in porta. Raddoppio degli etnei!
48’ – Di Grazia è il più attivo del Catania grazie alle incursioni in fascia: suo il passaggio in area per Semenzato, con quest’ultimo che non riesce a calciare e viene anticipato da un difensore amaranto.
46’ – riparte la gara. Reggina alla battuta: rossazzurri che attaccheranno da destra verso sinistra, amaranto dal lato opposto.
15,19 – non c’è recupero. Catania-Reggina si chiude sull’1-0. Intervallo. Fischi sugli spalti nonostante il vantaggio rossazzurro.

Foto: Edoardo Gulisano
42’ – imprecisi gli etnei, Marchese si fa beccare in fuorigioco dopo un’azione che poteva essere pericolosa.
40’ – rumoreggia il pubblico di casa che, dopo la rete di Curiale, non ha visto molto.

Foto: Edoardo Gulisano
38’ – bene la Reggina in questa fase finale di primo tempo: tiro di controbalzo in area di Tulissi, palla alta di poco.
33’ – ora il Catania soffre un po’. La Reggina ha alzato leggermente il baricentro, provando a insediare centralmente gli etnei.
30’ – siamo alla mezz’ora di gioco: oltre al gol di Curiale, il vuoto. Poco spettacolo al “Massimino”.
28’ – brutto fallo di Bianchimano: il calciatore della Reggina è il secondo ammmonito della gara. In precedenza anche Biagianti, per il Catania, era finito sul taccuino dei cattivi.
24’ – possesso palla del Catania, gara che adesso viaggia a ritmi poco spediti. I rossazzurri controllano la partita, la Reggina fatica a trovare spazi.
18’ – si fanno vedere i calabresi: fallo su Mezavilla, punizione da posizione interessante per la Reggina. Palla sul secondo palo, la colpisce Ferrani testa: la sfera termina sul fondo, di poco.
14’ – punizione per il Catania sulla trequarti sinistra. Cross lento e debole da parte di Mazzarani. Il portiere avversario Cucchietti non ha problemi nel bloccare la sfera.

12’ – Manneh prova a ripartire dopo aver conquistato palla nella propria metà campo. Mette il piede sull’acceleratore, supera due avversari ma non riesce il passaggio sulla trequarti. Catania pericoloso.
11’ – arrivano immagini dal “Massimino”. Questo il pubblico di oggi sugli spalti:

Curva Sud

Curva Nord
8’ – iniziativa di Di Grazia, che sfrutta la buona intesa con il suo compagno di reparto Manneh. Il rossazzurro attacca con continuità la fascia sinistra, dove la Reggina sembra avere maggiori difficoltà.
6’ – duro colpo per la Reggina, chiamata a reagire. Adesso fallo a centrocampo, punizione in favore degli ospiti.
3’ – GOL CATANIA! Ancora, sempre Davis Curiale! Grande azione etnea: Di Grazia mette in mezzo dopo l’uno contro uno con il suo avversario sulla fascia sinistra, palla in area presa da Curiale, che prima colpisce il palo, poi la ribatte in porta.

2’ – dinamicità in campo, soprattutto da parte del Catania, che tende a verticalizzare.
1’ – inizia la partita! Mazzarani per il Catania tocca il primo pallone. Rossazzurri che attaccheranno da sinistra verso destra, Reggina (con tenuta da trasferta) dalla parte opposta.
14,31 – minuto di silenzio in campo per Remo Bicchierai, bandiera rossazzurra recentemente scomparsa.

14,29 – Catania e Reggina sono sul terreno di gioco.
14,28 – la speaker Stefania Sberna annuncia le formazioni. Le squadre stanno per entrare in campo.
14,22 – quest’anno, invece, gli amaranto sono riusciti ad avere la meglio sugli etnei al “Granillo”: 2-1 il risultato finale, in virtù della doppietta di Bianchimano (con gol allo scadere). Per il Catania, era stato Curiale a trovare il momentaneo 1-1.
14,18 – l’ultimo confronto in Sicilia risale al 29 gennaio 2017, quando il Catania si impose 3-1. A segno, in quell’occasione, Marchese, Tavares e Russotto per i rossazzurri, De Francesco per la Reggina.
14,14 – stadio che deve ancora riempirsi. Ecco una foto proveniente dalla Curva Nord del “Massimino”:

Foto: Alessio Inguì
14,09 – intanto, Catania e Reggina iniziano a scaldare i motori in attesa del fischio d’inizio.

14,02 – queste le formazioni ufficiali:

CATANIA (4-3-3): 12 Pisseri; 13 Semenzato, 4 Aya, 26 Bogdan, 15 Marchese; 6 Rizzo, 27 Biagianti, 32 Mazzarani; 23 Di Grazia, 11 Curiale, 19 Manneh.
A disposizione: 22 Martinez, 16 Blondett, 5 Tedeschi, 17 Bucolo, 28 Papaserio, 21 Esposito, 7 Russotto, 8 Porcino, 9 Barisic, 29 Ripa, 24 Brodic. All. Lucarelli.
REGGINA (3-5-2): 22 Cucchietti; 5 Laezza, 3 Ferrani, 2 Pasqualoni; 30 Hadziosmanovic, 14 Marino, 34 Mezavilla, 6 Fortunato, 11 Armeno; 9 Bianchimano, 7 Tulissi.
A disposizione: 1 Licastro, 12 Turrin, 13 Auriletto, 4 Gatti, 16 Giuffrida, 18 Arras, 19 Sparacello, 10 Provenzano, 25 Condemi, 31 Castiglia, 20 Bezziccheri, 23 Franchi. All. Maurizi.
14,01 – il Catania è reduce da un pareggio a reti bianche contro la Sicula Leonzio, mentre la Reggina è uscita sconfitta dal confronto interno contro il Monopoli (1-2).
14,00 – caldo al “Massimino”, caldo come questa classica del Sud. Catania-Reggina non è mai stata solo una partita, sempre difficile per entrambe. Tutte e due con ambizioni importanti, che non possono essere trascurate. Amiche e amici di Newsicilia.it, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto con il nostro appuntamento settimanale della domenica: la diretta testuale del match dei rossazzurri.












