Capodanno, gli eventi in Sicilia. Voi dove sarete?

Capodanno, gli eventi in Sicilia. Voi dove sarete?

Comincia la trepida attesa per la fine del 2014 e l’avvento dell’anno nuovo. Il “countdown” è ufficialmente iniziato. Meno di quattro giorni ci separano dall’ora “0” del 2015 e tutti corrono ai preparativi. C’è chi organizzerà il cenone a casa per poi stappare in compagnia una bella bottiglia di spumante, chi, invece, andrà a ballare da qualche parte. Insomma, le soluzioni non mancano e in tutta la Sicilia ci si prepara al meglio. Tante le opzioni offerte dai vari comuni per  l’ultimo dell’anno, tra concerti ed eventi di vario genere.

Cominciamo da Palermo. Il capoluogo dell’isola non può mancare all’appello. Stando alle ultime stime sarà un capodanno “low cost”… si fa per dire. A differenza dell’anno scorso, infatti, la cifra investita per uno degli eventi più importanti dell’anno sarà inferiore: 100 mila euro, 45 mila in meno rispetto al 2013. Punto d’incontro sarà Piazza Politeama, dove sul palco allestito si esibiranno molti volti noti. Per la maggior parte “locali”: la conduttrice sarà Teresa Mannino, che potrà annunciare anche Antonella Lo Coco, seconda classifica ad “X Factor 2012”, e Daria Biancardi, una delle protagoniste di “The Voice”.

Spostiamoci nella parte orientale dell’Isola. A Catania si spenderà qualcosa in più. Circa 115 mila euro, che potrebbero anche aumentare. Tanti gli ospiti: Simone Cristicchi, Paola Turci, Ivan Cattaneo, Luca Madonia ed Antonella Ruggiero. Inoltre, il talento Lorenzo Fragola, vincitore di “X Factor 2014”, aprirebbe il concerto. Senza contare i grandi fuochi della mezzanotte. Insomma, non mancherà proprio nulla in Piazza Duomo, tutti pronti a festeggiare, anche se non senza polemiche. La situazione economica difficile della città ha lasciato in molti perplessi su questo grande “investimento”.

Da un Duomo ad un altro. Adesso tocca a Siracusa. Dal vivo ci saranno le partecipanti a The Voice” Angela Nobile e Federica Buda. Di contorno la band i Giufà, pronti a travolgere con le loro sonorità balcaniche. Il tutto sarà in diretta su FM Italia, che si occuperà della musica della serata, e sul canale televisivo TRIS.

A Ragusa, invece, c’è grande attesa per Deborah Iurato. La vincitrice di “Amici” si appresta a ritornare sul palco nella propria città. Lo farà al PalaMinardi, pronta ad iniziare il 2015 nel calore di “casa” sua.

Infine, a Modica, in Piazza Matteotti tutti pronti a vivere momenti di grande musica. Durante la serata si esibirà “Lakommare”, artista che sa plasmare molto bene la sua voce e la sua immagine, tanto da interpretare artisti di fama internazionale e di generi diversi. Ovviamente non potranno mancare i fuochi d’artificio ed il celeberrimo cioccolato di Modica.

Pronti allora a festeggiare, a mettere qualcosa di rosso (si dice porti bene!) e a brindare al nuovo anno che verrà. Chi ben comincia, è a metà dell’opera!