CATANIA – Servono altri punti, altri tre per chiudere il 2018 del Catania di mister Andrea Sottil accorciando quanto più possibile in classifica. Avversario odierno, allo stadio “Angelo Massimino”, il Monopoli.
18,23 – applausi per i calciatori rossazzurri ma anche il Monopoli riceve ovazioni da parte del pubblico vista la buona partita giocata. Intanto, termina il nostro collegamento dal Massimino: da Gabriele Paratore è tutto, alla prossima e…buon anno!
18,21 – finisce la partita! Il Catania batte 2-0 il Monopoli grazie ai gol nella ripresa di Lodi, su calcio piazzato, e Angiulli. Continua la scalata verso il primo posto, arriva invece la terza sconfitta stagionale per il Monopoli. Nove punti in tre partite, invece, per i rossazzurri, che hanno ancora una gara da recuperare.
94’ – uno degli ultimi tentativi è del Monopoli: Rota tira a botta sicura, ma Pisseri è un muro!
92’ – adesso il Catania temporeggia. Intanto il Trapani riesce a pareggiare.
90’ – cinque minuti di recupero.
86’ – GOL CATANIA! Hanno raddoppiato i rossazzurri e, probabilmente, hanno chiuso la partita. Pisseri rilancia il pallone che arriva nella metà campo avversaria, il Catania recupera e Lodi lancia Manneh, che appoggia ad Angiulli. Quest’ultimo non sbaglia dalla sinistra!
83’ – doppia sostituzione Catania: escono Calapai e Biagianti, al loro posto Lovric e Bucolo.
82’ – ci avviciniamo alla fine di questa partita: Catania avanti 1-0. Un risultato importantissimo al momento, sarebbe la terza vittoria consecutiva. Sui campi delle dirette interessate, il Trapani è sempre in svantaggio a Reggio Calabria, stravince invece il Catanzaro a Potenza (1-5).
80’ – sostituzione Monopoli: ingresso in campo per Doudou Mangni, gli lascia il posto Mendicino.
79’ – che azione personale di Angiulli! Il neo entrato rossazzurro non vede nessuno, neanche Manneh libero alla sua sinistra, e va in percussione. Sfiora il gol, palla a lato di un niente! Catania che non riesce a chiuderla.
77’ – sostituzione Catania: esce Rizzo, al suo posto Angiulli.
76’ – doppia sostituzione Monopoli: entrano Berardi e Bei, escono Sounas e Ferrara.
72’ – ancora Marotta, che non riesce a scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori: si gira in area e calcia contro Pissardo, che para.
70’ – si vede Manneh: accende i propulsori, parte e salta l’uomo, poi il suo tiro è troppo potente e impreciso. Il Catania vuole chiuderla.
68’ – sostituzione Catania: fuori Curiale, al suo posto Vassallo.
66’ – sostituzione Monopoli: esce per infortunio Fabris, dentro Rota.
65’ – adesso è una situazione di assoluto vantaggio per gli etnei, che sfrutterebbero anche la momentanea sconfitta del Trapani a Reggio Calabria, mantenendo invariato il distacco con la capolista Juve Stabia con una partita in meno.
58’ – GOL CATANIA! Ha segnato Lodi, che porta in vantaggio i suoi con una splendida punizione.
57’ – punizione da ottima posizione per il Catania: Rizzo calcia dal limite, Zampa colpisce con la mano. Cartellino giallo per il centrocampista del Monopoli. I tifosi iniziano a inneggiare il nome di Lodi, è la sua mattonella.
56’ – è entrato bene il Monopoli: contropiede che termina con un colpo di testa di Sounas. Nessun problema per Pisseri.
54’ – c’è del movimento sulle panchine, possibili sostituzioni tra poco per entrambe le formazioni.
51’ – altro giallo Catania: ammonito Lodi.
50’ – altro striscione esposto dai tifosi ospiti:
48’ – Gerardi parte bene con il suo Monopoli: bellissimo il sinistro che si spegne di poco a lato.
46’ – inizia la ripresa! A battere è il Monopoli, che attacca da destra verso sinistra, Catania dalla parte opposta. Non ci sono stati cambi durante l’intervallo.
17,16 – finisce il primo tempo: 0-0 tra Catania e Monopoli.
45’ – l’arbitro assegna un minuto di recupero.
44’ – c’è un altro giallo per il Monopoli: Sounas butta giù Esposito, ammonizione e calcio piazzato in favore dei padroni di casa.
42’ – Gerardi tira, Pisseri spinge in calcio d’angolo. Monopoli che vuole chiudere in attacco.
41’ – meno di cinque minuti alla fine, la gara non si sblocca ma ci sarebbero potuti essere davvero diversi gol vista l’intensità e le parate negli ultimi minuti di Pisseri e Pissardo.
40’ – duello Marotta-Pissardo, vince ancora il secondo. Conclusione potente dell’attaccante rossazzurro, il portiere del Monopoli dice di no.
38’ – Marotta vuole il gol: doppio passo e sinistro in area, Pissardo in corner, ma nell’azione seguente non c’è alcun pericolo per il Monopoli.
34’ – Sounas viene atterrato da Rizzo: primo giallo anche per il Catania, punizione Monopoli.
30’ – siamo alla mezz’ora di gioco, i ritmi non si abbassano ma le vere occasioni da gol non arrivano ancora.
24’ – grande parata di Pisseri! Gerardi, di prima intenzione, spara un bolide dal limite dell’area. Il portiere del Catania smanaccia in calcio d’angolo
23’ – è una gara ad alta intensità: entrambe le squadre fraseggiano bene e cercano il guizzo, sorprendendo la difesa avversaria. Fin qui, però, ha regnato l’equilibrio.
20’ – grandissima palla gol per Marotta: il 9 rossazzurro viene pescato bene in area da Ciancio con un colpo di testa, ma il suo tiro sfiora l’esterno della rete.
18’ – punizione dalla destra per il Catania: il tiro viene indirizzato direttamente tra le mani di Pissardo.
17’ – viene ammonito De Franco per il Monopoli dopo un brutto intervento su Curiale, ormai scappato via. Primo giallo del match.
13’ – buona occasione per il Monopoli: punizione dal versante destro, Ferrara viene lasciato completamente da solo in area ma la conclusione si perde a lato. Ora corner per gli ospiti.
9’ – ci prova ancora il Catania: Biagianti smorza la conclusione all’interno dell’area, Pissardo blocca. Rossazzurri propositivi.
5’ – Mendicino prova di testa: buono lo stacco dell’attaccante del Monopoli, ma Pisseri blocca.
4’ – i tifosi del Monopoli espongono uno striscione in segno di solidarietà per le scosse di terremoto di questi ultimi giorni.
2’ – subito il Catania pericoloso: Calapai dalla destra pesca Curiale che stacca di testa e per poco non segna subito il gol del vantaggio.
1’ – inizia la gara! Catania a dare il calcio d’inizio in maglia casalinga: attaccherà da destra verso sinistra. Dalla parte opposta il Monopoli, con maglia biancoverde.
16,29 – squadre in campo.
16,18 – poco più di dieci minuti al fischio d’inizio. Nella gara delle 14,30, la Juve Stabia è avanti 1-0 sul Siracusa quando mancano cinque minuti alla fine.
16,11 – l’arbitro è il signor Gino Garofalo della sezione di Torre del Greco.
16,09 – ecco le formazioni ufficiali:
CATANIA (4-3-3): 12 Pisseri; 26 Calapai, 4 Aya, 28 Esposito, 23 Ciancio; 18 Rizzo, 10 Lodi, 27 Biagianti; 19 Manneh, 11 Curiale, 9 Marotta. All. Sottil
MONOPOLI (3-5-2): 1 Pissardo; 26 Ferrara, 28 De Franco, 3 Mercadante; 27 Fabris, 8 Zampa, 5 Scoppa, 10 Sounas, 17 Donnarumma; 21 Gerardi, 11 Mendicino. All. Scienza
16,08 – ecco alcuni scatti dal Massimino per il riscaldamento delle due squadre.
16,07 – Il Monopoli del tecnico Giuseppe Scienza è la squadra meno battuta del Girone C dopo la Juve Stabia: soltanto due sconfitte correlate ai pochissimi gol subiti (10).
16,04 – Nel frattempo, si gioca Juve Stabia-Siracusa. In contemporanea al match degli etnei anche quello di Trapani e Sicula Leonzio, rispettivamente a Reggio Calabria contro la Reggina e tra le mura amiche contro la Viterbese.
16,01 – il Catania è reduce da due vittorie consecutive, in casa contro la Cavese e in trasferta contro il Rieti, mentre il Monopoli ha conquistato 4 punti nelle ultime due gare.
16,00 – amiche e amici di Newsicilia, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al consueto appuntamento con il match dei rossazzurri in diretta testuale. Oggi oggetto di cronaca Catania-Monopoli, che inizierà tra una mezz’oretta scarsa.