CATANIA – Il Trapani vince, sorpassa il Catania. Le due squadre si uniscono a seguito della tragedia di via Garibaldi, ma il campionato va avanti e la partita di oggi non può essere sbagliata da parte dei rossazzurri, che se la vedranno in casa del Bisceglie.
20,23 – finisce la partita! 1-1 tra Bisceglie e Catania. Al gol di Barisic risponde quello di Delvino. Due punti persi, più che uno guadagnato, per i rossazzurri, che non riescono a portare a casa la vittoria.
95’ – i calciatori del Catania si lamentano per un mancato rigore su Curiale. L’arbitro lascia proseguire. Lo stesso attaccante ammonito per proteste.
93’ – sostituzione Bisceglie: esce Montinaro, dentro D’Ancora.
92’ – fallo su Petta. Il Bisceglie adesso vuole preservare il pari, il Catania invece necessita di una rete per ripassare avanti.
91’ – GOL BISCEGLIE! Ha pareggiato la squadra di casa! Colpo di testa vincente di Delvino!
90’ – cinque minuti ancora prima della fischio finale.
89’ – si attende l’entità del recupero.
88’ – fallo in attacco su Aya. Il Catania riparte ancora da un calcio piazzato.
87’ – Russotto già in palla: Markic rischia di perdere il pallone e spende un fallo prezioso per il Catania, che respira. Punizione totalmente sbagliata di Lodi. Rimessa dal fondo per il Bisceglie.
85’ – doppia sostituzione Catania: fuori Ripa e Manneh, dentro Curiale e Russotto.
84’ – Bisceglie a trazione anteriore: fase offensiva con tutti gli uomini a disposizione.
81’ – il tempo scorre e il Bisceglie non vuole mollare, alla ricerca del pareggio. Il Catania, dal canto suo, protegge palla, prova a giocarla sulle fasce, sfruttando anche la freschezza dei nuovi entrati. Ci prepariamo a un finale avvincente.
80’ – ammonito Rizzo per gioco falloso. Primo giallo per il Catania.
75’ – tripla sostituzione Catania: fanno il loro ingresso in campo Marchese, Rizzo e Bogdan per Porcino, Barisic e Bucolo.
73’ – doppia sostituzione Bisceglie: dentro Ayina e Vrdoljak, Fuori Toskic e Jovanovic.
70’ – annullato un gol al Catania: Lodi scodella su punizione, Barisic di testa la sporca e colpisce il palo, poi Ripa la appoggia ma era in posizione irregolare.
66’ – non molla un centimetro Cristiano Lucarelli: continua a urlare il tecnico del Catania. Il Bisceglie, nel frattempo, va alla conclusione con D’Ursi: fascia sinistra, si accentra e tiro a giro. Lento, debole, facile per Pisseri bloccare.
63’ – Si scrive Manneh, si legge duttilità: grande percussione sempre sul versante mancino, semina il panico, la difesa non lo prende. Poi, il suo tentativo di andare a rete viene deviato. Corner Catania: nulla di fatto.
62’ – sostituzione Bisceglie: entra Azzi, fuori Giron.
61’ – Lodi batte l’ennesima punizione: Aya stacca di testa, stavolta Crispino si salva poiché la palla va sopra la traversa. Bene il Catania in questa fase di gara.
60’ – Manneh sulla sinistra, ancora contropiede, la difesa avversaria stavolta è attenta. Il Bisceglie soffre tantissimo da quelle parti.
58’ – Catania vicino al raddoppio: Porcino domina sulla fascia ed entra senza problemi in area, poi serve Ripa, che non la tocca da due passi. Bisceglie in panne.
57’ – è un gol pesante, quello di Barisic, bravo a crederci colpendo di testa. Vedremo quali saranno le soluzioni adottate dal tecnico pugliese Mancini per raddrizzare il risultato.
55’ – GOL CATANIA! Proprio Porcino sulla sinistra crossa verso Barisic, che stacca più in alto di tutti e beffa Crispino. Lo sloveno festeggia sotto lo spicchio del settore ospiti: 0-1!
54’ – Porcino è in forma: l’esterno in forza ai siciliani è colui con maggiore inventiva sulla fascia mancina.
51’ – Che occasione per D’Ursi! Il 7 del Bisceglie stacca indisturbato, privo della marcatura di Aya, colpo di testa al centro dell’area di rigore che fa la barba al palo.
50’ – due calci d’angolo nel giro di pochi minuti per il Bisceglie, ma il Catania fa buona guardia.
47’ – gioco fermo per un colpo al volto subito da Toskic dopo un contrasto con Biagianti.
46’ – al via la ripresa. Bisceglie alla battuta: i nerazzurri attaccheranno da destra verso sinistra, Catania dalla parte opposta. Si resta con gli stessi 22 del primo tempo, nessun cambio.
19,15 – finisce senza recupero, e tra le proteste, il primo tempo tra Bisceglie e Catania: 0-0, rigore sbagliato da parte dei padroni di casa al 28’.
44’ – Porcino si libera di due calciatori avversari sulla sinistra e mette in mezzo per Ripa, che stoppa di petto: il tiro ribatte su un difensore del Bisceglie con presunto tocco di mano. Poi, l’arbitro concede il corner. Infuriati i calciatori del Catania.
42’ – i rossazzurri chiudono in attacco questo primo tempo. I locali hanno abbassato il baricentro. Intanto, viene ammonito Delvino del Bisceglie per gioco falloso.
39’ – inserimento di Ripa in area, esce Crispino con i tempi giusti. L’attaccante rossazzurro cade ma l’arbitro non concede nulla, in quanto il portiere del Bisceglie è arrivato regolarmente sulla palla.
38’ – palo! Tiro preciso di Lodi, che scende al momento giusto, ma colpisce il legno esterno con il suo mancino. Catania vicinissimo alla rete del vantaggio.
37’ – ci avviciniamo alla fine del primo tempo: Catania in pressing dopo il rigore sbagliato da D’Ursi, che ha mantenuto il risultato in bilico. Punizione interessante adesso per Lodi, che viene toccato da dietro da Montinaro: posizione centrale, il 10 etneo sistema il pallone.
33’ – spinge il Catania: 4 contro 4, Biagianti vede Barisic sulla destra. La difesa pugliese concede un altro corner.
31’ – Ripa! Bello il tiro in area, ma Crispino si supera. Angolo per il Catania, ma nessuno arriva sul cross di Lodi.
28’ – sbaglia! Jovanovic cambia idea e cede palla a D’Ursi: va il numero 7 e…palo! Poi sbaglia e finisce in fuorigioco. Errore dal dischetto! Si rimane 0-0. Pisseri era rimasto spiazzato.
27’ – rigore Bisceglie! Contatto tra Jovanovic e un difensore del Catania, i calciatori rossazzurri protestano ma l’arbitro ha indicato il dischetto, su cui andrà lo stesso attaccante nerazzurro.
24’ – brutto pallone di Porcino, che si perde sul fondo. Rimessa che batterà Crispino dalla sua area di rigore.
22’ – pericoloso il Bisceglie da palla inattiva: servito subito in verticale Jovanovic, che per poco non beffa Pisseri sul primo palo.
21’ – Markic è provvidenziale: Manneh cerca Biagianti, già in area, quest’ultimo di prima intenzione verso Barisic, ma il difensore padrone di casa la sporca e intercetta.
17’ – siamo quasi giunti al ventesimo minuto: il Catania prova a carburare, ma il Bisceglie sfrutta gli spazi che vengono lasciati in mezzo al campo dagli ospiti. Il risultato, comunque, è sempre di 0-0.
16’ – Delvino cicca con il destro, sbagliando completamente la conclusione. Brivido per gli etnei.
15’ – punizione Catania non sfruttata a dovere. Intanto, i tifosi ospiti (148) aprono uno striscione in memoria di Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, i due vigili del fuoco caduti dopo l’esplosione di ieri in Via Garibaldi: “Angeli in terra, volati in cielo. Rip eroi ”.

Foto: Eleven Sports
14’ – i siciliani giocano sulla sinistra, ma le occasioni arrivano dalla parte opposta: cross tagliato verso Manneh, che colpisce di testa. A Crispino, portiere del Bisceglie, serve distendersi quanto basta per bloccare.
12’ – Lodi a palombella verso Ripa: l’ex Juve Stabia si fa trovare in fuorigioco. Nulla di fatto per il Catania.
10’ – buona azione del Catania: Blondett imposta sulla fascia destra, scodella in area e pesca Biagianti che, di prima intenzione, sfiora l’esterno della rete.
9’ – curioso il posizionamento senza palla del Bisceglie: in fase d’attacco e anche quando il Catania imposta il gioco, i nerazzurri pressano a zona con almeno 8 calciatori per limitare la manovra degli ospiti.
8’ – i pugliesi, invece, giocano palla a terra per andare a bersaglio: è D’Ursi che ci prova dal limite, tuttavia svirgola il pallone, i difensori lasciano scorrere. Pisseri batterà una rimessa dal fondo.
7’ – è Ripa l’uomo più in palla del Catania: i suoi compagni cercano costantemente una sponda di testa per far partire velocemente l’azione, ma il Bisceglie è ben piazzato. Spesso è anche Aya, difensore centrale, a impostare l’azione.
5’ – i due allenatori sono già in piedi per dare indicazioni alle rispettive squadre: Bisceglie e Catania lottano su ogni pallone. Proprio in questo momento fallo su Ripa lungo la linea mediana: i rossazzurri fanno scorrere palla.
4’ – partita “maschia” in mezzo al campo: tanti i batti e ribatti tra i calciatori nerazzurri e quelli etnei.
3’ – cross a uscire del numero 10 rossazzurro, la prende Tedeschi che mette in mezzo, ma è impreciso. Rimessa dal fondo per il Bisceglie.
2’ – punizione in favore del Catania dopo un’accelerazione di Manneh. Calcio piazzato che verrà calciato da Lodi sul versante sinistro della trequarti campo.
1’ – si parte! Batte il Catania per primo, che attaccherà da destra verso sinistra. Bisceglie dalla parte opposta.
18,29 – squadre sul rettangolo verde di gioco. Bisceglie con maglia casalinga, Catania con la divisa da trasferta.
18,25 – mancano ormai cinque minuti al calcio d’inizio al “Ventura”: squadre pronte a scendere in campo.
18,18 – serata freddolosa a Bisceglie: temperatura che si aggira sui 7°C.
18,15 – il Catania, invece, dopo il turno di riposo di fine febbraio, ha sconfitto Siracusa e Reggina tra le mura amiche, non andando oltre lo 0-0 invece a Lentini contro la Sicula Leonzio.
18,13 – Bisceglie in forma in quest’ultimo periodo: prima dei tre pareggi consecutivi con Rende, Cosenza e Trapani, sono arrivate le vittorie contro Akragas (in casa) e Juve Stabia (in trasferta), conquistando 9 punti in 5 partite.
18,12 – tanti i cambi di formazione effettuati dal mister etneo, Lucarelli: riposa Curiale e ritorna Lodi. Fiducia a Manneh, inserimento di Porcino e Bucolo dall’inizio. Dalla panchina Mazzarani e Marchese.
18,04 – ecco le formazioni ufficiali:
BISCEGLIE (3-5-2): 1 Crispino; 24 Markic, 5 Petta, 6 Jurkic; 15 Delvino, 17 Montinaro, 19 Vrdoljak, 21 Risolo, 13 Giron; 9 Jovanovic, 7 D’Ursi.
A disposizione: 12 Vassallo, 22 A. Alberga, 2 Colella, 4 Diallo, 23 Migliavacca, 8 Pirolo, 10 Toskic, 11 D’Ancora, 16 Prezioso, 14 Ayina, 25 Azzi. All. Mancini-G. Alberga.
CATANIA (4-3-3): 12 Pisseri; 15 Blondett, 5 Tedeschi, 4 Aya, 8 Porcino, 17 Bucolo, 10 Lodi, 27 Biagianti; 9 Barisic, 29 Ripa, 19 Manneh.
A disposizione: 22 Martinez, 13 Semenzato, 15 Marchese, 32 Mazzarani, 6 Rizzo, 23 Di Grazia, 7 Russotto, 26 Bogdan, 11 Curiale, 24 Brodic. All. Lucarelli
18,03 – è un confronto apertissimo tra le due squadre al “Ventura”: all’andata, il Catania si impose per 4-1. Reti di Curiale (doppietta), Di Grazia e Russotto per i rossazzurri, di Jovanovic il gol del momentaneo 3-1. Nei tre precedenti in Puglia, si registra una vittoria per i padroni di casa, un pareggio e un successo per gli etnei.
18,02 – alle 18,30, oltre a Bisceglie-Catania, si giocherà anche Juve Stabia-Matera. Domani Racing Fondi-Cosenza, Reggina-Casertana e Lecce-Fidelis Andria. A riposare è il Monopoli.
18,01 – vediamo, prima di iniziare, i risultati delle partite che si sono giocate alle 14,30: vince la Sicula Leonzio contro il Rende (1-0), così come si fa valere il Siracusa in casa della Paganese. Preziosissima la vittoria per 1-2. In dieci uomini, il Trapani riesce a sbancare il “De Simone”, avendo la meglio sull’Akragas, ancora una volta sconfitto. I granata, come detto sopra, si prendono momentaneamente il secondo posto. Si salva a dieci minuti dalla fine il Catanzaro, che agguanta il pari interno contro la Virtus Francavilla.
18,00 – una vittoria anche per i vigili, tre punti per non mollare la presa e riprendere il secondo posto. Amiche e amici di Newsicilia.it, Gabriele Paratore vi dà il benvenuto al classico appuntamento con la diretta testuale del match del Catania, che tra poco scenderà al “Gustavo Ventura” di Bisceglie.



