Al via la quarta edizione del Concorso “Diventa Giornalista”

Al via la quarta edizione del Concorso “Diventa Giornalista”

CATANIA – Eccolo nuovamente ai nastri di partenza il nostro Concorso “Diventa Giornalista” che tanto entusiasmo ha creato nei tre anni precedenti in cui l’iniziativa è stata “rispolverata” per essere allestita “online”. Le origini del concorso, infatti, risalgono ad un passato davvero remoto.

Era il 1990 quando l’idea di avvicinare i giovani delle scuole superiori della provincia di Catania al giornalismo muoveva i primi passi sul cartaceo attraverso l’allora mensile “Top Sprint”. Per ben 4 anni consecutivi i migliori elaborati inviati dagli alunni e pubblicati sul giornale furono premiati con riconoscimenti assolutamente appetibili: per i loro autori, 15 giorni a Londra e ad Oxford per gita ma anche per approfondire la lingua inglese. Poi, tutto finì quando “Top Sprint”, diventando annuario, puntò principalmente le sue energie e le sue risorse su una manifestazione di cultura e spettacolo.

Ma l’intenzione di scoprire i talenti del giornalismo nelle scuole siciliane non l’abbiamo mai tralasciata. E, con l’avvento di Newsicilia.it e, soprattutto, con le potenzialità offerte dal web ecco che, nel 2016 – come detto – abbiamo “rispolverato” il Concorso. Con fiducia, con impegno, stimolati dall’entusiasmo che abbiamo puntualmente riscontrato negli studenti.

Nei tre anni scolastici che precedono quello in corso, sono già stati individuati e premiati 30 studenti. Quasi tutti hanno accettato di frequentare lo stage gratuito all’interno della nostra redazione. E molti di loro, avendo vissuto da vicino l’ebrezza di una professione che continua ad affascinare, hanno continuato il percorso previsto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti fino a raggiungere l’obiettivo dell’iscrizione all’Albo professionale.

Ebbene, con queste premesse ed un sempre crescente entusiasmo, Newsicilia.it ha già dato il via alla quarta edizione del Concorso che si svilupperà per tutto l’anno scolastico e fino al 31 maggio del 2019. Poi, saranno valutazioni, premi ed opportunità per coloro che, come negli anni passati, invieranno centinaia di articoli – a tema libero – alla nostra redazione e che, dunque, parteciperanno all’iniziativa.

Il Concorso “Diventa Giornalista” è stato già presentato in alcuni Istituti superiori della provincia di Catania. E, anche in questo caso, non abbiamo potuto che constatare l’apprezzamento che dirigenti, docenti e studenti hanno riservato alla nostra iniziativa editoriale.

Un grazie particolare, quindi, dobbiamo rivolgerlo a coloro che ci hanno già aperto le porte delle proprie istituzioni scolastiche ed hanno coinvolto gli studenti più attratti da questa professione: il Dirigente scolastico dr. Giovanni Lutri che con la coordinatrice, professoressa Antonella Di Salvo, ci ha accolto all’istituto “Michele Amari” di Giarre; il Dirigente scolastico dr. Luciano Maria Sambataro che con la coordinatrice, professoressa Pistorio, ci ha ospitato all’istituto classico “Mario Rapisardi” di Paternò mentre la professoressa D’Agate ha coordinato l’incontro della sezione di Biancavilla dello stesso istituto; la Dirigente scolastica dott.ssa Tiziana D’Anna che con la professoressa Milena Camardi hanno coinvolto gli studenti dell’istituto “Enrico Fermi” di Giarre.

Sono stati loro i primi a rispondere alle nostre sollecitazioni. Ma sono già in molti ad avere sposato, anche per questo anno scolastico, la nostra iniziativa e, nei prossimi giorni, saremo in giro per la provincia e nelle varie scuole per illustrare il nostro progetto.

Intanto, chi vorrà approfondire l’iniziativa, chi volesse avere maggiori chiarimenti o chi volesse darci la possibilità di illustrare direttamente agli studenti il nostro progetto editoriale, può contattare la nostra redazione (095 507701) o inviare una mail alla nostra casella di posta dedicata: [email protected]

Per gli studenti che, frattanto, vogliono partecipare al Concorso, non c’è che da seguire il dettato del regolamento reperibile all’interno del nostro sito. La partecipazione, ormai ne siamo certi, cresce di giorno in giorno. E come detto c’è tempo, per partecipare al Concorso, fino al 31 maggio prossimo. Poi, 10 vincitori (5 scelti dalla nostra redazione e 5 scelti dal web) avranno premi ed opportunità. Buona scrittura a tutti.