Al via Festival Siciliano della Famiglia, Dario Micalizio: “Famiglia risorsa per il Paese” – FOTO e VIDEO

Al via Festival Siciliano della Famiglia, Dario Micalizio: “Famiglia risorsa per il Paese” – FOTO e VIDEO

CATANIA – Ha preso ufficialmente il via a Catania il Festival Siciliano della Famiglia, l’appuntamento che, attraverso una serie di appuntamenti, seminari e workshop, intende porre la famiglia al centro del dibattito.

La manifestazione, in programma dal 28 giugno al 1° luglio, è stata ufficialmente inaugurata oggi pomeriggio in Piazza Università in presenza di numerosi esponenti delle istituzioni locali e regionali, nonché religiose.

Tra i presenti, il neo sindaco di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore all’istruzione e alla formazione professionale Roberto Lagalla, il presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi, l’arcivescovo dell’arcidiocesi di Catania, Monsignor Salvatore Gristina, il presidente regionale del forum delle associazioni familiari Dario Micalizio e il rettore dell’Università degli Studi di Catania, Francesco Basile.

Il Festival della Famiglia – ha dichiarato Dario Micalizio a NewSicilia – nasce su iniziativa del forum delle associazioni familiari che è un’associazione di secondo livello che riunisce in Sicilia 148 associazioni sparse per tutto il territorio regionale. Perché fare un festival della famiglia? Per porre all’attenzione politica il tema della denatalità, dell’inverno demografico“.

Lo vogliamo fare, però, in un modo gioioso, con lo stile che si vive ogni giorno all’interno delle proprie case mettendo in evidenza che non esistono politiche permettono ai giovani di mettere al mondo dei figli e di sposarsi come succede in Paesi come Inghilterra, Spagna e Francia”, ha aggiunto il presidente regione del forum.

Noi vogliamo porre l’attenzione sulle politiche familiari che vogliamo distinguere da quelle sociali. Le politiche familiari sono quelle che evitano che le famiglie del ceto medio entrino nella fascia della povertà. Secondo l’Istat 5 milioni di italiani sono poveri e l’aumento della povertà è proporzionale al numero dei figli. La famiglia è una risorsa per il Paese“, ha concluso Micalizio.

 

 

Nel video alcuni momenti dell’evento