CATANIA – Prosegue senza sosta l’attività dell’Etna che nelle ultime ore sta continuando a dare spettacolo. Dopo le fontane di lava di ieri sera, arrivano nuovi aggiornamenti da parte dell’INGV. Vediamo di cosa si tratta.
Ecco quanto si legge nel bollettino INGV delle 15,47: “L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est è passata gradualmente a fontana di lava. L’emissione di materiale piroclastico si sta intensificando, alimentando una nube eruttiva alta che sta raggiungendo un’altezza di circa 5 km sopra il livello del mare. Contemporaneamente ha avuto inizio un trabocco di lava verso sud-ovest, sovrapponendosi a quello dell’episodio eruttivo di ieri sera”.
“Alle ore 15.30 l’ampiezza del tremore vulcanico è su valori alti con andamento in crescita. L’ultima localizzazione del tremore, alle ore 14,45, risulta in prossimità del Cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 3.000 metri sul livello del mare. Il numero degli eventi infrasonici negli ultimi 10 minuti, alle ore 15,24 è medio. L’ultimo evento infrasonico risulta localizzato in prossimità del Cratere di Sud-Est”.
Fonte immagine: Facebook – Boris Behncke
LAMPEDUSA - Verrà aperta, dalla Procura di Agrigento, un'indagine per naufragio colposo, omicidio colposo plurimo…
#TgFlash dell'11 dicembre 🗓 EDIZIONE SERA 🕒 • Sicilia, il nuovo soggetto politico firmato Lombardo,…
SICILIA - Nasce in Sicilia un nuovo soggetto politico, costituito dalla triade "Lombardo, Miccichè e Lagalla". Nuovo…
SICILIA - Il governo regionale, guidato dal presidente Renato Schifani, ha dichiarato lo stato di…
PALERMO - In lutto Palermo per la scomparsa di Mimma Faia, una 38enne rimasta folgorata…
SICILIA - Per domani, giovedì 12 dicembre, le previsioni meteo in Sicilia si preannunciano avverse. Piogge…