Etna

Etna in eruzione, ricaduta di cenere a Viagrande e Aci Castello: il bollettino Ingv

CATANIA – È iniziata ieri sera una nuova eruzione dell’Etna che persiste tutt’ora.

Etna in eruzione

Dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, arriva un bollettino che comunica che “dalle analisi delle telecamere di sorveglianza si osserva che l’attività di fontana di lava del Cratere Voragine, iniziata alle 19,54 UTC e ancora in corso, ha prodotto una colonna eruttiva alta circa 6.000 metri sul livello del mare, che si sta propagando in direzione Est“.

Segnalata ricaduta di cenere negli abitati di Viagrande e Aci Castello.

Il monitoraggio dell’Ingv

Inoltre, “l’attività sta generando una colata lavica che è tracimata dall’orlo nord-occidentale del cratere Bocca Nuova, con il fronte che si attesta a una quota di circa 3.000 metri sul livello del mare.

L’ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene su livelli molto alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato poco a est del cratere Voragine, a un’elevazione di circa 2.800 metri sul livello del mare. La frequenza di accadimento degli eventi infrasonici è in diminuzione, ma l’ampiezza degli eventi infrasonici localizzati al cratere Voragine rimane alta.

Le analisi delle deformazioni del suolo rilevano una decompressione cumulativa di circa 100 nanostrain, misurata dal dilatometro di Monte Ruvolo tra le 19:00 UTC e le 22:00 UTC. Le stazioni della rete clinometrica mostrano variazioni di inclinazione di decimi di microradiante“.

L’aggiornamento delle 6,30

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “dall’analisi delle telecamere di sorveglianza si è osservato che l’attività di fontana di lava del Cratere Voragine è gradualmente diminuita fino a cessare intorno alle 00:10 UTC, mantenendo una modesta attività stromboliana fino alle 03:00 UTC circa. La colata lavica prodotta durante l’evento di fontana, come segnalato nel precedente comunicato, risulta ancora debolmente alimentata.

Dal punto di vista sismico, l’ampiezza media del tremore vulcanico, dopo aver raggiunto i valori massimi tra le 19:40 e le 23:00 UTC di ieri, ha mostrato un trend in decremento e intorno alle 03:30 UTC ha raggiunto l’intervallo dei valori medi, dove tuttora permane. Le sorgenti del tremore sono confinate nell’area dei crateri sommitali a un’elevazione di circa 3000 metri sopra il livello del mare. L’attività infrasonica è bassa, con eventi localizzati prevalentemente al cratere di sud-est.

Per quanto riguarda le deformazioni del suolo, a partire dalle 00:00 UTC non si registrano variazioni significative“.

Foto di Valenti delle 21,10

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Bollettino Ingv Catania Eruzione Etna Etna Evidenza Ingv Notizie Catania Notizie Etna Vulcano

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

2 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

2 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

2 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

2 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

3 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

3 ore fa