CATANIA – Non si arresta l’attività vulcanica dell’Etna che rende esausti i catanesi a causa della persistente caduta di cenere. A tal proposito arriva un nuovo comunicato dell’INGV, che ha trascorso la notte a monitorare la situazione del vulcano.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che l’attività stromboliana al CSE è gradualmente aumentata dalle 7,25 UTC. Contemporaneamente si registra un’attività di spattering alla bocca posta alla base del CSE, che continua ad alimentare una colata che si riversa nella valle del Bove.
Persiste un’attività esplosiva alla Voragine con una lieve emissione di cenere e un degassamento sostenuto al CNE. Contestualmente, si osserva un ulteriore graduale aumento dell‘ampiezza del tremore vulcanico, la cui sorgente è localizzata in corrispondenza del CSE a quasi 3.000 metri.
Anche l’attività infrasonica risulta sostenuta sia nel tasso di accadimento che nell’ampiezza dei segnali. La localizzazione degli eventi infrasonici permane al CSE.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 7,50 UTC l’attività stromboliana è passata a fontana di lava. L’altezza della fontana di lava è intorno a 300 metri. In merito a ciò, arriva la segnalazione che i boati sono udibili da Zafferana Etnea.
Si ringrazia per il video Giusy da Trecastagni, immagini riprese dal cimitero
MASCALUCIA - Incidente mortale questo pomeriggio, intorno alle 18, a Mascalucia, nel Catanese. Il sinistro…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…
SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…
SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…