Catania, l’Etna è la foto del giorno della Nasa: premiato lo scatto di un reporter siciliano

Catania, l’Etna è la foto del giorno della Nasa: premiato lo scatto di un reporter siciliano

CATANIA – Catania è la foto del giorno della Nasa, o meglio, l’Etna incanta coloro i quali hanno toccato la Luna e visto Marte più vicini che mai. A essere premiato è lo scatto del fotografo palermitano, Giuseppe Vella, che ha immortalato l’eruzione del vulcano attivo più alto d’Europa nel corso della notte tra il 16 e il 17 febbraio, con il rosso della sua lava a illuminare il cielo stellato catanese. La foto è stata inserita nella sezione Apod (Astronomy Picture of the Day) nel sito internet della Nasa.

Stars over an Erupting Volcano“, è il titolo dell’immagine suggestiva. Piccola se paragonata allo spazio, grande se la si guarda con lo stesso fascino con cui si osserva l’universo. L’Etna riesce a colpire anche chi è arrivato oltre i limiti in nome della scienza e della scoperta.

L’Etna regala emozioni“, aveva scritto su Instagram il fotografo che oggi ha l’onore di essere apparso sul sito della Nasa. Al momento della pubblicazione lui non lo sapeva, ma la sua arte sarebbe stata presto premiata.

La foto sarebbe stata scattata nella notte tra il 16 e il 17 febbraio, quando il vulcano fece piombare sulla citta di Catania cenere e lapilli di modeste dimensioni.

Fonte foto Instagram – peppe.vella_photography