Catania, Etna ancora in eruzione: emissione di cenere in corso verso Est – il bollettino INGV

Catania, Etna ancora in eruzione: emissione di cenere in corso verso Est – il bollettino INGV

CATANIA – L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che nonostante la presenza di copertura nuvolosa in zona sommitale, dalle ore 10,30 UTC circa si osserva emissione di cenere prodotta da attività esplosiva ai crateri sommitali.

In base al modello previsionale (nella foto in evidenza), i venti disperdono la cenere verso Est.

Il bollettino Ingv

Dalle ore 7,40 UTC circa si osserva un graduale incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico i cui valori hanno raggiunto livelli alti alle ore 10,50 UTC circa. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 3.000 metri sul livello del mare.

Dalle ore 10,35 UTC circa si osserva un incremento nella frequenza di accadimento e nell’ampiezza degli eventi infrasonici che risultano localizzati al Cratere di Sud Est.

L’analisi dei dati delle deformazioni del suolo evidenzia l’inizio di debolissime oscillazioni ad alcune stazioni clinometriche a partire dalle 10,50 UTC circa.

Non si riscontrano variazioni di rilievo sui segnali delle stazioni GNSS“.

In foto le previsione della distribuzione dei prodotti di ricaduta piroclastica in caso di attività eruttiva parossistica