CATANIA– Questa mattina a Roma, nella sede del Ministero Infrastrutture e Trasporti, si è svolto un secondo incontro del tavolo tecnico sul tema della metro Circumetnea. L’attenzione è stata rivolta in particolare alle questioni “Monte Po’-Misterbianco Centro” e “Stesicoro-Aeroporto”, in fase di stallo a causa di controversie tra Stazione Appaltante e Appaltatore.
L’incontro
Il tavolo era stato convocato lo scorso dicembre, dal sottosegretario, Tullio Ferrante.
All’incontro hanno preso parte anche i vertici del MIT, il Commissario straordinario dell’opera e il Direttore Generale di FCE, l’Assessore per l’Economia della Regione Sicilia, il sindaco di Misterbianco, il vicesindaco di Catania e rappresentanti dell’impresa appaltatrice dei lavori.
Per il lotto “Stesicoro-Aeroporto” si è in attesa delle decisioni del collegio tecnico, adito dalle parti attese entro il mese di febbraio.
Per quanto riguarda la tratta “Monte Po’-Misterbianco Centro“, il tavolo ha stimolato un ulteriore confronto tecnico nel tentativo di trovare un punto d’incontro. L’obiettivo è superare le ricadute nelle procedure di risoluzione contrattuale avviata dalla stazione appaltante.
La fiducia del Sottosegretario Ferrante
Ecco le parole del Sottosegretario Ferrante: “Credo fortemente nelle potenzialità di occasioni di dialogo come quella odierna che rappresenta un momento di diplomazia istituzionale finalizzato, nel rispetto del contesto normativo di riferimento, a trovare un compromesso che, senza vincitori né vinti, permetta solo ai cittadini dell’entroterra catanese di vedere finalmente realizzata un’opera vitale e strategica per i collegamenti dell’intera area.”