Economia

Piani di riqualificazione nelle periferie di Catania, Trantino: “Pronti 72 milioni”

CATANIA – Il sindaco della città di Catania, Enrico Trantino, sta trattando diversi argomenti durante il convegno alle Ciminiere sul Pnrr tra cui i costi di riqualificazione per diverse aree del Comune e la riduzione del degrado.

Piani di riqualificazione nelle periferie di Catania, le parole del Sindaco Trantino

I piani integrati urbani del Pnrr – spiega il Sindaco di Catania – sono un’occasione importante di ricucitura dei margini urbani perchè questa progettazione prevede un intervento di 72 milioni di euro e consentirà di riqualificare molte aree da Librino a San Berillo vecchio e potrà fare anche da volano per incentivare le attività previste dei privati“.

Speriamo – prosegue Enrico Trantino – che questo genere di progetti rimangano dentro il Pnrr perché altrimenti non riusciremo a realizzarli nel 2026“.

Altri interventi importanti

Ci sono poi altri interventi importanti – dichiara il primo cittadino – che prevedono asili nido, opere di riqualificazione energetica, rigenerazione urbana e transizione digitale. Chiaramente  i comuni devono riuscire a dotarsi di una struttura più efficiente per il cammino amministrativo che spesso risulta ingolfato“.

Le parole dell’assessore regionale all’Economia Marco Falcone

In Sicilia i finanziamenti previsti per il Pnrr riguardano il settore della sanità dove ci sono oltre 700 progetti, l’edilizia residenziale pubblica con 233 milioni di euro e fondi già avviati con i Comuni o Iacp siciliani“.

Poi – continua l’Assessore – ancora investimenti nel settore della mobilità con l’ acquisto di autobus o pullman elettrici che serviranno per garantire un servizio migliore e più ecologico. Il Pnrr che da un lato creerà opere infrastrutturali, dall’altro lato dunque migliorerà i servizi“.

A dirlo l’assessore regionale all’economia Marco Falcone partecipando ad un convegno organizzato al Centro Congressi Le Ciminiere di Catania.

Le opere previste in ambito regionale

Falcone si è soffermato poi sulle opere previste in ambito regionale per il Pnrr spiegando: “Il ruolo dei comuni è strategico, sono loro la parte più attiva: il Pnrr verrà distribuito agli enti locali e gestito con le aziende di stato ad esempio Rfi. La regione invece ha un ruolo di monitoraggio insieme al ministero. Purtroppo non sempre i comuni sono attrezzati a fronteggiare questa nuova sfida che il Pnrr impone cioè a mettere in campo progetti rilevanti sotto un profilo finanziario e complessi sotto un profilo procedurale“.

Ecco perché sarebbe auspicabile e necessario che i comuni fossero dotati di nuovo personale, noi lo stiamo facendo nella nuova finanziaria la legge di stabilità 24/26, quando i comuni o le coalizioni dei comuni saranno chiamati a gestire i finanziamenti comunitari. Abbiamo dotato – conclude Falcone – queste coalizioni di un fondo da 300mila euro ciascuno, che sarà finanziato da fondi regionali per consentire nuove assunzioni con personalesmart‘ che possa migliorare la macchina amministrativa“.

Foto di repertorio

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: assessore regionale all'economia Marco Falcone Catania Catania cronaca Catania Notizie Economia Evidenza Fondi regionali Le Ciminiere legge di stabilità 24/26 Librino Opere di riqualificazione Riduzione del degrado San Berillo Sindaco di Catania Enrico Trantino

Post recenti

  • Pubbliredazionali

Dallo “SCART” all’Arte: Hera inaugura la mostra alla presenza di Sergio Mattarella

AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…

5 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 18 gennaio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…

6 ore fa
  • Cronaca

Palermo, inaugurata un’area gioco in memoria di Claudio Domino

PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…

6 ore fa
  • Cronaca

Tentano furti con spaccata in tre tabaccherie di Palermo ma finisce male

PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…

8 ore fa
  • Sport

Picerno-Catania, Toscano: “In ritiro per unirci, Sturaro ha fatto un allenamento completo”

CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…

8 ore fa
  • Meteo

Meteo, ancora nubi e piogge in Sicilia: le previsioni per domani

SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…

8 ore fa