Lo sviluppo del Mezzogiorno secondo Banca d’Italia. Il governatore Panetta a Catania

Lo sviluppo del Mezzogiorno secondo Banca d’Italia. Il governatore Panetta a Catania

CATANIA – Fabio Panetta ha scelto Catania per affrontare il tema dello sviluppo del Sud Italia, nell’ambito dell’evento itinerante “Il Polso dell’Economia – Il Mezzogiorno”. Accolto a Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enrico Trantino, il governatore della Banca d’Italia ha partecipato al convegno insieme al direttore della filiale catanese dell’istituto, Gennaro Gigante.

Il discorso del governatore Panetta a Catania

Nel suo intervento, Panetta ha evidenziato la persistente disparità tra il PIL del Sud e quello del Centro-Nord, ricordando come il PIL pro capite meridionale sia da decenni poco più della metà di quello del resto d’Italia. Tuttavia, ha sottolineato che tra il 2019 e il 2023 il Mezzogiorno ha dato segnali di ripresa, con un aumento del 3,7% e una diminuzione del tasso di disoccupazione.

Il governatore ha anche posto l’attenzione sulle opportunità che l’attuale contesto geopolitico potrebbe offrire al Sud, a condizione che si intervenga su problemi strutturali come le infrastrutture e la legalità, necessari per attrarre investimenti e fermare la fuga di giovani talenti. “L’instabilità geopolitica può rappresentare un vantaggio per il Sud, ma solo se sapremo cogliere l’occasione e migliorare il contesto produttivo”, ha affermato da Catania.

Panetta ha poi sottolineato l’importanza di investire in infrastrutture strategiche, citando la necessità di interventi per contrastare la crisi idrica, potenziare la rete elettrica e migliorare i collegamenti stradali, ferroviari e portuali. Ha inoltre evidenziato il ruolo delle energie rinnovabili come punto di forza per lo sviluppo del Mezzogiorno.

Le dichiarazioni del direttore Gigante e il sindaco Trantino

Ad aprire i lavori è stato il direttore della filiale catanese, Gennaro Gigante, che ha ribadito l’importanza di agire con una visione strategica e non lasciare che lo sviluppo econimico del territorio proceda senza una direzione chiara.

Il sindaco Enrico Trantino, dal canto suo, ha espresso l’orgoglio della città nell’ospitare questo dibattito, invitando tutti a riflettere sul futuro, l’efficacia dell’azione politica e a sfruttare le opportunità offerte dal PNRR e dai fondi europei per realizzare progetti concreti.

Alla tavola rotonda che è seguita al discorso del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, sullo sviluppo del Mezzogiorno, hanno partecipato il presidente di ST Microelectronics Giuseppe Notarnicola, la presidente di Confindustria Catania Maria Cristina Busi e il rettore dell’Università di Catania Francesco Priolo.