CATANIA – Prenderà il via con i concerti dei maestri Hans Dieter Karras e Rodolfo Bellatti, il 15 aprile e il 2 maggio, alle ore 19,30, nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata a Catania la rassegna organistica “Voces Organi”. Una manifestazione che mette al centro l’organo e la sua melodia e che vede la partecipazione di organisti di fama internazionale intervenuti per l’occasione.
La rassegna, che vede la direzione artistica dei maestri Gianfranco Nicoletti, direttore del conservatorio,“A Corelli” di Messina e di Salvatore Reitano, organista titolare nella Chiesa San Maurizio Pully, a Losanna, è stata fortemente voluta e supportata dalla dott.ssa Sarita Giuffrè, vice prefetto di Catania che ha dichiarato ai nostri microfoni come “l’organo è uno strumento meraviglioso utilizzato nelle cerimonie più solenni, uno strumento che riesce a creare un filo diretto tra musica e spiritualità e capace di regalare forti emozioni che arrivano fino all’anima. Mi sembrava giusto dare il mio contributo ad un evento che mira a valorizzare l’immenso patrimonio culturale organario e l’ampio repertorio musicale“.
L’evento, ricco di appuntamenti, vede l’ esibizione, il 18 aprile e il 12 maggio, dei maestri Nicola Cittadin, Vito Maurizio Grasso e Angelo Castaldo nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo ad Acireale. Concerti anche a Caltagirone nella Chiesa del Gesù, il 22 aprile e il 19 maggio, con la presenza dei maestri Giuseppe Liberto, Gianluca Libertucci e Mare Fitze; sempre a Caltagirone nella Basilica di San Giacomo, il 28 aprile, si esibirà il maestro Emanuele Cardi.
Saranno utilizzati organi del Settecento, Ottocento e Novecento ,con musiche che partiranno dal Barocco fino al XIX secolo inoltrato. Un evento culturale, dunque, di notevole spessore, dove l’organo rappresenta la massima espressione della tradizione musicale cristiana.
Articolo redatto in collaborazione con Carmen Greco