CATANIA – L’ultimo giorno dell’anno è ormai alle porte. La nostra città si prepara a dare il benvenuto al nuovo anno con un’esplosione di gioia e divertimento.
Il 31 dicembre, Piazza Duomo si trasformerà nel palcoscenico principale di una festa indimenticabile, iniziando alle 21 e durando fino alle luci dell’alba. Una tra i protagonisti di questo giorno tanto atteso, che accoglierà il 2024 insieme a migliaia di persone, sarà Sophie Ottone, in arte Soap.
I primi testi di Soap
Classe 2005, nasce a Roma ma successivamente si trasferisce a Catania. Il suo rapporto con la musica inizia da piccola, all’età di 8 anni, dopo aver preso in mano la sua prima chitarra.
Dopodiché, scrive i suoi primi testi. L’obiettivo principale delle sue canzoni è quello di trasmettere a chi ascolta tutta la malinconia che ha dentro. Ma non solo. Spera che le sue composizioni possano essere d’aiuto agli altri tanto quanto lo scriverle l’ha aiutata personalmente.
Il giorno in cui Sophie Ottone diventa “Soap”
È il 15 settembre 2022: esce il suo primo singolo da indipendente, primo manifesto di un’estetica e un sound in perfetta armonia con la generazione z, la stessa di Ariete e Psicologi.
Dopo qualche mese inizia a lavorare con Pulp enterteinment, casa discografica catanese nata nel 2010.
Un “fil rouge” che collega l’Italia e la Francia
Soap ha ottenuto notevole successo con il suo terzo singolo. La canzone si intitola “Macchina Argento”, un brano che scorre facile e spontaneo all’ascolto. Scritto con intelligenza e spontaneità, il singolo è fresco e radiofonico senza banalità, sia nella melodia sia nel testo.
Alterna italiano e francese con naturalezza, switchando il linguaggio senza sforzo. In questo modo, il brano diventa scorrevole come il paesaggio visto dal finestrino di un’auto in corsa. “Macchina Argento” ha permesso a Soap di essere scelta come artista MTV Push Italia del mese di giugno 2023.
“Via del corso”: un tassello nella sua evoluzione musicale
Dopo la pubblicazione di “Macchina Argento”, “Via del corso“ ha giocato un ruolo chiave nel suo progresso musicale. Il brano, prodotto da aura6am e scritto dalla stessa artista, racconta la fine di una relazione, quel momento in cui tra confusione, sofferenza e mancanza, si rischia di mettere in discussione tutto e si prende in considerazione il tornare o meno sulla propria decisione.
L’artista commenta: “In ‘Via del corso’ vengono sottolineati i ricordi di una storia passata, i luoghi che la rappresentavano e la consapevolezza che quei momenti non torneranno più”.
Il suo ultimo singolo segna l’inizio della collaborazione di Soap con Sugar Music
“Parlami ancora d’amore non ne posso più
di sentir del tuo dolore ma come farò
a colorare di nuovo quel che ormai s’é spento
e magari dare un giorno un senso a tutto questo”
Un addio profondamente sentito, ma che segna la conclusione di un capitolo destinato a chiudersi.
“Cuori in pista” rappresenta una raccolta di quei momenti, immersi in una produzione delicata che si arricchisce con la seconda strofa in francese.
Quest’ultima ci guida verso la conclusione del brano, sottolineando il legame unico dell’artista con la cultura francofona, ereditata dalla madre algerina.