Sant’Agata la Vetere, donato da Ristoworld Italy il busto reliquiario della patrona in porcellana fredda. LE FOTO

CATANIA – Si è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa organizzata dall’Ass. Risoworld Italy per celebrare il busto reliquiario di Sant’Agata in pasta di ceramica fredda, donato alla chiesa di Sant’Agata la Vetere.

Ospiti e relatori della serata sono stati Andrea Finocchiaro, presidente Ristoworld Italy, Marcello Proietto di Silvestro, direttore responsabile della rivista dell’associazione, Agata Consoli, responsabile nazionale di cake design e coordinatrice del progetto, Claudio Baturi, Ass. della Cattedrale di Sant’Agata e la professoressa Alessia Mirone.

“Un’opera titanica l’ha definita il presidente Ristoworld ringraziando tutte le artiste del cake design che “hanno saputo realizzare perfettamente questo progetto nonostante si fossero incontrate solo pochissime volte”.

La chiesa di Sant’Agata la Vetere, gremita di folla per l’occasione, è stata lo scenario perfetto per questa manifestazione che ha visto intervenire personaggi illustri e alti gradi istituzionali, come il sindaco del Comune di Adrano, Pippo Ferrante, e Nuccio Barbera, primo cittadino di San Cono.

“L’intento” – afferma Agata Consoli, ideatrice del progetto “è stato davvero enorme e faticoso: difficile è stata l’esecuzione di un’opera così grande, la realizzazione dei gioielli e di tutti i ricchi particolari del busto, studiati solo in foto e poi ricreati in ceramica fredda. Nonostante tutto, però, questa famiglia è riuscita a fare di questa opera un’opera d’arte, ognuno con il suo compito, senza invidia o presunzione, ma aiutandosi reciprocamente”.

L’opera in onore di Sant’Agata – benedetta dopo la conferenza dal rettore Ugo Aresco –  resterà nella chiesa dedicata al martirio della patrona e rimarrà sempre nella storia e nel cuore dei catanesi.

[envira-gallery id=”297234″]