CATANIA – La festa di Sant’Agata prosegue nel suo splendore e maestosità. Il 5 febbraio è senza dubbio la giornata principale dei festeggiamenti.
Il busto di Sant’Agata viene custodito ed esposto all’interno del Duomo dove viene celebrata la Messa pontificale e solo nel tardo pomeriggio percorre le strade del centro tra i devoti per il giro interno.
Il tutto si conclude, ormai, giorno 6 febbraio in mattinata. Ecco i dettagli, con annesso programma e orari.
Giro interno Festa di Sant’Agata 2024
- Ore 08,00: Santa Messa nella Chiesa di Sant’Agata alla Badia.
- Ore 10,00: Le Autorità con i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale.
- Ore 10,15: Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, gli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi di Sicilia, i Canonici, il Clero e il Seminario muoveranno in corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale.
- Sante Messe in Cattedrale alle ore 13,00; 14,00; 15,00.
- Ore 16,00: Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù.
- Ore 17,00: Processione delle Sacre Reliquie per via Etnea; dinanzi alla Basilica Collegiata omaggio floreale del Capitolo dei canonici e dei soci del Circolo Cittadino S. Agata;
- La processione prosegue per via Caronda, piazza Cavour; in detta piazza omaggio floreale dell’Associazione Sant’Agata al Borgo e riflessioni del Rev.do Sac. Enzo Fatuzzo, parroco in Sant’ Agata al Borgo e Vicario foraneo. Indi si prosegue per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di San Benedetto omaggio floreale delle Monache benedettine dell’adorazione perpetua, riflessioni del cappellano Mons. Antonino La Manna, Vicario episcopale per la cultura;
- Si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo.
- Al rientro in Cattedrale, celebrazione di benedizione e di ringraziamento presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo.