CATANIA – Domenica 29 dicembre 2024, il Circolo Canottieri Jonica ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della 63ª edizione della tradizionale San Silvestro a Mare.
San Silvestro a Mare 2024
A 65 anni dalla sua creazione da parte del leggendario Lallo Pennisi, la San Silvestro a Mare rimane uno degli eventi sportivi più amati e attesi dalla città di Catania. Anche quest’anno, la Nuoto Catania, guidata dal presidente Mario Torrisi, ha confermato il proprio impegno nell’organizzare questo appuntamento con il quale i catanesi, fin dal 1960, salutano l’anno vecchio e danno il benvenuto a quello nuovo.
Alla conferenza erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Catania Sergio Parisi, il Presidente del Circolo Jonica Vittorio Balestrazzi, il Vicepresidente Francesco Calabrese Di Martino, il socio Luciano Sfogliano e il presidente della Nuoto Catania Mario Torrisi.
La 63esima edizione
“Non c’è Capodanno senza la San Silvestro!” ha esordito il presidente Mario Torrisi. “Quella del 31 dicembre è più di una gara: è un appuntamento che ci lega tutti, non solo i nuotatori. Giornalisti, pescatori e tantissimi cittadini si ritrovano ogni anno al porticciolo di Ognina per una competizione goliardica unica. Continuiamo l’impegno che Franco Scuderi ci ha lasciato anni fa, e voglio ringraziare tutte le associazioni che rendono possibile questo evento: Catania Rossazzurra, il GUG, Catania al Vertice, la Guardia Costiera, la Misericordia di Ognina, il Comune di Catania e, ovviamente, i padroni di casa del Circolo Canottieri Jonica. Ci vediamo alla San Silvestro a Mare!“.
L’evento
L’evento, patrocinato dal Comune di Catania, si svolgerà martedì 31 dicembre alle ore 9, con la partecipazione di oltre 150 atleti suddivisi in sei categorie: Amatori e Master Under 50, Amatori e Master Over 50, Under 17 maschili, Diversamente Abili, Donne e la categoria Assoluti Maschili, che tradizionalmente chiuderà la manifestazione.
Le iscrizioni sono gratuite e si effettueranno direttamente alle 9 presso il Circolo Canottieri Jonica, dove i giudici del GUG assegneranno i numeri ai partecipanti. Non è necessario essere tesserati alla Federazione Italiana Nuoto per partecipare.
La gara più attesa è quella degli Assoluti Maschili, dove da due anni il nuotatore della Nuoto Catania, Riccardo Torrisi, è il grande favorito. Torrisi ha vinto le edizioni del 2022 e 2023 ed è tra i principali candidati alla vittoria anche per l’edizione 2024.
In foto alcuni momenti della conferenza stampa e la premiazione di Riccardo Torrisi nell’edizione 2023.