Sabato inaugurazione dello spazio Museo – Teatro dei Fratelli Napoli

CATANIA – La Marionettistica dei Fratelli Napoli ritorna ad avere uno spazio che accoglie i pupi storici, gli antichi scenari e gran parte del materiale che, in quasi cento anni di attività ininterrotta, hanno formato e costituito passo dopo passo la loro storia, riconosciuta nel 2001 dall’Unesco, nell’ambito della tradizione dell’Opera dei Pupi, Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Compie una meritoria impresa di Urgent Anthropology il direttore del centro commerciale Le Porte di Catania Simone Rao, il quale ha dato alla storica famiglia di pupari catanesi, giunti alla quinta generazione, la possibilità di poter proseguire il loro cammino di ambasciatori della cultura e della tradizione siciliana a Catania e nel mondo. Nei locali del centro commerciale messi a disposizione dei Napoli, essi hanno inaugurato anche una nuova stagione teatrale, accogliendo le entusiastiche richieste di scuole, turisti, famiglie e appassionati.

Sabato 14 marzo, alle ore 11, alle Porte di Catania Fiorenzo Napoli, direttore artistico della compagnia, insieme a tutti i componenti della famiglia, alla presenza del direttore del centro commerciale, inaugurerà Il Museo – Teatro della Marionettistica dei Fratelli Napoli.

I Napoli rappresentano a Catania la sola famiglia di pupari di antica tradizione che, senza mai disfarsi del proprio patrimonio, si è mantenuta attiva fino a oggi. Quest’anno, con la direzione de Le Porte di Catania, anche l’Università di Catania, l’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti italiani, e l’Accademia di Belle Arti di Catania scendono in campo insieme ai Napoli per salvaguardare una forma di teatro prezioso per la nostra storia, proponendo una riflessione sul valore e il significato che l’Opera dei Pupi riveste nella cultura isolana sotto i profili sociale, artistico ed educativo.

Elisa Guccione

Elisa Guccione

Post recenti

  • Cronaca

Aggressione in una scuola di Gravina: denunciato 42enne per lesioni aggravate e minacce

CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…

10 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 22 febbraio – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 22 febbraio - EDIZIONE SERA 🕒 • Arrestato il latitante Gaspare Ofria: è…

11 ore fa
  • Ambiente

Catania, aumentano i controlli anti “sporcaccioni”

CATANIA - Arriva l'ampliamento della sezione ambientale all'interno della polizia municipale di Catania. L'obiettivo è…

11 ore fa
  • Cronaca

È catanese il nuovo presidente dell’ordine degli ingegneri d’Italia

CATANIA - Mauro Scaccianoce eletto come nuovo presidente dell'Assemblea dei Presidenti degli Ordini Ingegneri d'Italia, CPAP.…

11 ore fa
  • Cronaca

Il Comune di Palermo aumenta il contributo alle vittime di estorsione mafiosa

PALERMO - Il Comune di Palermo, guidato dal sindaco Roberto Lagalla, incrementa il proprio impegno…

12 ore fa
  • Spettacoli

Lucio Corsi approda all’Eurovision: la decisione della Rai dopo la rinuncia di Olly

Lucio Corsi rappresenterà l'Italia alla 50esima edizione dell'Eurovision Song Contest: sarà il cantante di "Volevo…

12 ore fa