Rito della Luce, pronte a brillare le scuole di Catania

CATANIA30 mila candeline illumineranno il viaggio di chi vorrà prendere parte, domani, al Rito della Luce. Un evento, diventato appuntamento fisso a Catania, ideato dal mecenate Antonio Presti. Scenario di questa terza edizione, che si svolgerà fino a domenica 21, dalle 18.30 alle 22.30, saranno gli istituti catanesi “Vespucci – Capuana – Pirandello” e “Sante Giuffrida”, a pochi passi dal quartiere periferico di San Berillo.

Ma saranno oltre 50 gli istituti scolastici coinvolti nel Rito della Luce: studenti ed ex allievi che con l’aiuto di insegnanti e genitori saranno impegnati in un percorso di rigenerazione dei valori, per uscire dal buio del consumismo e dei fini ideali. “Scegliere ogni anno una scuola diversa – ha dichiarato Antonio Presti – per seminare in angoli diversi della città, nella speranza che un giorno possa poi vivere di luce propria”.

Non mancheranno i momenti di spettacolo con oltre 500 artisti che si esibiranno a titolo gratuito. Ma Presti quest’anno ha voluto coinvolgere anche i rappresentanti della legge. Circa 40 tra magistrati e avvocati che si alterneranno nella lettura alla cittadinanza dei primi 54 articoli della Costituzione della Repubblica Italiana, il testo alla base dello stato della legalità.