Presentazione libro di Santo Finocchiaro “Il siciliano dagli occhi verdi”

CATANIA – Il Rotary Catania Duomo 150, con un interclub tra il Rotary Viagrande e il Rotary S. Gregorio giorno 13 gennaio 2024 all’hotel Nettuno a Catania presenteranno il libro di Santo Finocchiaro, “Il siciliano dagli occhi verdi“: un volume prettamente autobiografico che ha la sola pretesa di essere una lettera aperta che ripercorre la vita di un provinciale innamorato della sua cittadina Ramacca ma con lo spirito rivolto alla conoscenza e alla critica visione di quello che succedeva e succede nel mondo, amore che ha assorbito da suo padre innamorato dell’Africa e che lo ha portato ad avere una visione e una concezione della vita che se pur formatosi principalmente in provincia, non ha mai dimenticato le sue origini e con le esperienze avute con realtà diversi lo hanno plasmato e gli hanno permesso di riuscire a coniugare la vita da provinciale alla vita da cosmopolita la quale è venuta alla ribalta quando ha avuto responsabilità istituzionali.

Da Assessore alla Sport, Turismo, Spettacoli e Beni Culturali del suo paese ha rivoluzionato, assieme a tanti giovani della Pro Loco e a tanti amici coltivatori diretti, il suo amato paese! 

Furono ideate da lui le manifestazione estive denominate “Estate Ramacchese” concepite e iniziate nel 1979. La Giornata del Carciofo oggi Sagra del carciofo nel 1984, rilanciò anche il Carnevale nel 1981 che mise alla ribalta tanti giovani talenti ramacchesi che con maestria riuscivano a creare dei carri allegorici e sfilate che non avevano nulla  a che invidiare a città con esperienze e storia di rilevanza nazionale.

In definitiva in questa sua prima esperienza da scrittore Santo Finocchiaro ha voluto rivivere le emozione del passato, descrivendo la sua famiglia, i suoi amici la sua vita sperando fortemente che il libro non appaia e non induca a pensare che sia un libro autoreferenziale.

L’autore

Santo Finocchiaro è nato a Ramacca si cimenta in un racconto autobiografico in cui la memoria diventa la protagonista e i ricordi fanno rifiorire il vissuto dell’autore, partendo dalle proprie origini. 

Vita, carriera, affetti e ricordi nelle pagine di questa sua biografia tutta da leggere.