Poesia, letteratura, teatro e musica per l’VIII edizione del Premio Letterario Nazionale Efesto Città di Catania

Poesia, letteratura, teatro e musica per l’VIII edizione del Premio Letterario Nazionale Efesto Città di Catania

CATANIA – Stanno per riaccendersi i motori dell’VIII edizione del Premio Letterario Nazionale Efesto città di Catania, insignito nel 2013 dalla Medaglia della Presidenza della Repubblica e nel 2014 dalla Medaglia della Presidenza della  Camera, organizzato come consuetudine da Santino Mirabella, magistrato presso il Tribunale di Catania, scrittore, presidente dell’associazione culturale Efesto  da anni impegnato nel campo della cultura.

Numerose le novità di questa nuova edizione. Alle tre sezioni dedicate alla memoria di Edo Gari – poesia in lingua; Ercole Patti – racconto breve; Mariella Lo Giudice – testo teatrale; si aggiunge quella dedicata alla musica intitolata a Rori Grasso. 

Punti di forza della longeva iniziativa culturale la genuinità e l’entusiasmo, con il quale sin dal primo anno la kermesse letteraria è stata accolta non solo in Italia ma anche all’estero con partecipanti dal Canada e dal Brasile. 

Le opere – dichiara Santino Mirabella – debbono essere inviate entro il 10 luglio 2020. Ogni Autore è responsabile del contenuto delle proprie opere e saranno escluse tutte quelle contenenti parole o concetti razzisti, volgari, violenti e contro ogni religione”.

Il Premio Efesto si pone l’obiettivo di diffondere e promuovere la letteratura in tutte le sue forme esercitando costantemente la funzione di osservatorio delle tendenze e delle proposte culturali contemporanee. 

L’idea del premio letterario – continua Santino Mirabella – nasce dalla volontà di fare un omaggio al mio amico Edo Gari, un grande magistrato e un ottimo artista che non ha abbandonato il suo amore per il teatro nemmeno dopo essere entrato in magistratura, all’indimenticabile Mariella Lo Giudice, al genio letterario di Ercole Patti  e all’indimenticata voce e al basso di Rori Grasso dei Crabs dando la possibilità ad autori di poter esprimere la propria arte e il proprio pensiero”.

La composizione integrale delle giurie sarà indicata nel verbale conclusivo. La Cerimonia di Premiazione si svolgerà nel mese di dicembre 2020, presso un Teatro di Catania. I finalisti saranno avvisati tramite e-mail e/o comunicazione telefonica, nonché sulla pagina Facebook dell’Associazione. 

Qualunque informazione potrà essere richiesta inviando una e-mail all’indirizzo: [email protected]