Panorama punta su Catania per la rinascita dell’Italia

CATANIA – Quattro giorni di eventi tutti da scoprire. Mancano, infatti, poche ore e la zona del centro storico della città del “liotru”, diverrà teatro di un’importante manifestazione attiva 24 ore su 24.

Stiamo parlando di “Panorama d’Italia”, il tour organizzato dall’importante settimanale e i suoi partner (tra cui MSC crociere, Banca Mediolanum ed Enel), che già da parecchi mesi attraversa lo stivale passando per le piazze delle principali città italiane.

A Catania si svolgerà la nona tappa di questo percorso itinerante che a partire da aprile ha toccato vari centri. Tutti differenti per localizzazione geografica e per storia (come per esempio Reggio Calabria, Viterbo, Parma, Verona etc.), attraverso i racconti dei cui abitanti si vuole lanciare un unico messaggio: l’Italia può e deve ripartire dall’Italia stessa.

Da mercoledì sino a sabato diversi incontri, mostre, happening, accenderanno i riflettori della stampa e non solo sul nostro capoluogo e faranno riaprire al pubblico le porte di luoghi di cultura che, purtroppo sempre più spesso, restano chiusi per mancanza di fondi da destinare al personale.

“Siamo partiti da Reggio Calabria e vogliamo terminare il nostro giro al sud perché crediamo fermamente che l’Italia possa ripartire soltanto se si rimette in moto il meridione – parla così Giorgio Mulè direttore del settimanale Panorama -. La scelta di passare per una città come Catania è dovuta alle sue potenzialità e alla voglia di fare dei suoi abitanti”.

È per ragioni come queste che il giornalista Alfonso Signorini ha deciso di presentare, in anteprima assoluta, alle ore 17, il suo nuovo libro “L’altra parte di me” domani al teatro Sangiorgi. Subito dopo ci si sposterà al Museo Civico Castello Ursino per seguire una lezione del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Tutti gli amanti della ormai celeberrima serie tv targata TaodueFilm potranno tornare al Teatro Sangiorgi per incontrare Marco Bocci ed altri protagonisti del loro telefilm preferito.

Queste sono le ore degli ultimi preparativi dei quali si è approfittato anche per la costruzione del simbolo della manifestazione: il Dome di Panorama. Gli assidui frequentatori di Piazza Università sapranno già di cosa stiamo parlando, si tratta di una costruzione itinerante a forma di mega igloo tecnologico di Google Glass nel quale si potrà usufruire gratuitamente dei vari file multimediali. Per chi volesse provare può tranquillamente collegarsi sul sito panoramad’Italia.it

Questo e tanto altro durante questa no stop della cultura, durante la quale si distingueranno le eccellenze ed i personaggi del territorio, gli happy hour con Dj Set, gli incontri d’autore e tanto altro. Che aspettate? Correte subito ad iscrivervi per partecipare!