Paese che vai, tradizioni che trovi: ecco come si festeggia il Natale nel mondo

Paese che vai, tradizioni che trovi: ecco come si festeggia il Natale nel mondo

Vi siete mai chiesti se il Natale si festeggia dappertutto allo stesso modo? Quali sono gli usi, i costumi all’estero? Scopriamo insieme le varie tradizioni dei paesi a noi vicini e lontani.

In Inghilterra, per esempio, il Natale inizia già a novembre quando i bambini iniziano a scrivere le letterine a Babbo Natale con i regali che desiderano ricevere sotto l’albero. A differenza nostra, nella cultura anglosassone non si usa fare il cenone della Vigilia, ma per tradizione i bambini appendono in serata le calze accompagnate da latte e Mince Pie (tipico dolce natalizio) per ringraziare Babbo Natale dei doni che porterà. Il 25 dicembre si aprono i regali portati durante la notte da Babbo Natale e si festeggia in famiglia con un pranzo a base di tacchino, Christmas Pudding e Christmas cake. Prima di iniziare il pranzo ogni ospite dovrà “far scoppiare” il Christmas Cracker che troverà nel suo piatto ovvero un tubo ci carta confezionato come una caramella che, tirato, farà un botto rilasciandone il contenuto che può essere un oggettino, uno scherzo da leggere e le irrinunciabili corone di carta che per usanza tutti devono indossare il giorno di Natale. In Inghilterra non si festeggia il giorno di Santo Stefano il 26 dicembre bensì il Boxing day, ovvero una lunga e intensa giornata di shopping.

In America il Natale inizia dal Black Friday, ovvero il giorno dopo la festa del ringraziamento quando i negozi mettono super sconti per un giorno. Le tradizioni americane sono molto simili a quelle inglesi anche se in alcuni Stati (come la California) l’immagine di Babbo Natale è rivisitata con tanto di surf al posto della Renna. In questi luoghi spesso il Natale viene festeggiato anche in spiaggia. Gli Americani sono anche molto appassionati di addobbi tanto che esistono delle vere e proprie “gare” per proclamare i quartieri o le case con le migliori decorazioni dell’anno.

In Australia a dicembre ci sono le vacanze estive! Di conseguenza l’atmosfera natalizia si perde un po’ ed è quasi consuetudine festeggiarlo anche in spiaggia. Un evento importante a Natale è il Carols by Candlelight durante il quale ci si riunisce per strada portando candele e cantando le tipiche canzoni natalizie.

In Svezia le festività iniziano il 13 dicembre, ovvero nel giorno di Santa Lucia. In questo giorno è usanza far vestire la figlia maggiore come la Santa e farle portare dolci a tutta la famiglia. Molto caratteristiche in Svezia sono anche le decorazioni delle case, che solitamente sono fatte di paglia e fiori, per lo più rossi. L’addobbo dell’albero viene fatto il giorno della Vigilia e non per l’Immacolata come tradizionalmente avviene in Italia.

In Irlanda la particolarità è il 6 gennaio che è considerato il “Natale delle donne” ovvero un giorno un cui quest’ultime possono ritenersi totalmente libere dalle faccende domestiche passandole al partner.

Immagine di repertorio