Lutto nella cultura siciliana, morta la dottoressa Anna Maria Iozzia: aveva diretto l’Archivio Storico di Catania

Lutto nella cultura siciliana, morta la dottoressa Anna Maria Iozzia: aveva diretto l’Archivio Storico di Catania

CATANIA – Lutto nel mondo della cultura siciliana: è morta la dottoressa Anna Maria Iozzia, precedentemente direttrice dell’Archivio Storico di Catania e Ragusa.

La dottoressa Iozzia, 69 anni, è morta ieri, 7 luglio 2021. Era originaria di Ispica (in provincia di Ragusa) ma residente a Catania.

Sono numerosi i messaggi di cordoglio presenti sui social: “Il giorno 7 luglio 2021 ci ha lasciato prematuramente la dottoressa Anna Maria Iozzia, fondamentale punto di riferimento e presenza costante dell’Archivio di Stato di Catania, Funzionario archivista dal 1984 e, successivamente, Direttore dal 2016 al 2019. Dotata di profonda umanità, cultura e professionalità ha lasciato tracce indelebili del suo incessante lavoro di studio e ricerca, che ha continuato con passione anche dopo il pensionamento, fino agli ultimi giorni“, scrivono la direttrice e i colleghi dell’Archivio di Stato di Catania.

“Dolorosa e inaspettata la notizia della scomparsa di Anna Maria Iozzia, già direttrice dell’Archivio di Stato di Catania”, si legge nella pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, che manifesta il dolore del mondo della politica catanese “per la perdita di una professionista che ha tanto dato alla crescita culturale della città”.

Fonte immagine: Facebook – Assessorato alla Cultura – Comune di Catania

#Catania e #Ragusa in lutto per la morte di una delle principali esponenti della #cultura locale