CATANIA – Venerdì 13 dicembre, alle ore 16,30, a Librino, il sindaco Enrico Trantino e il mecenate Antonio Presti, insieme a numerosi cittadini che hanno sostenuto l’imponente opera in bassorilievo ceramico, inaugureranno l’illuminazione monumentale delle Porte della Bellezza e delle Farfalle.
L’evento con Trantino e il mecenate Presti
L’installazione, lunga 1.100 metri, è realizzata dal Comune con tecnologia LED. Pensata per esaltare le opere e trasformarle in un vero e proprio percorso d’arte visibile anche di notte.
L’illuminazione, finanziata dall’Unione Europea tramite i Fondi di Sviluppo e Coesione, è stata progettata per integrarsi nel paesaggio urbano. Garantendo sicurezza e qualità della visibilità, riducendo al contempo il consumo energetico e l’impatto ambientale. Questa tecnologia, utilizzata anche nei centri storici, contribuirà a rendere Librino un luogo vivibile e più sicuro.
Le opere
Le opere del mecenate Presti, in terracotta che compongono il bassorilievo, donate dalla Fondazione Fiumara d’Arte, sono realizzate con il coinvolgimento diretto dei residenti del quartiere, guidati da artisti e architetti. Questo processo ha stimolato un forte senso di appartenenza e cura per il proprio territorio. Ora, grazie all’illuminazione, le opere del mecenate Presti prenderanno nuova vita, trasformando Librino in un museo a cielo aperto che offrirà nuove e suggestive visioni ai visitatori al calar del sole.