Lavori in corso al Castello di Nelson, il maniero si rifà il look: “Riqualificazione completata tra pochi mesi”

Lavori in corso al Castello di Nelson, il maniero si rifà il look: “Riqualificazione completata tra pochi mesi”

BRONTE – Il Castello di Nelson si prepara a una nuova vita. Il Comune di Bronte sta portando avanti i lavori di riqualificazione dello storico maniero siciliano.

La copertura, il tetto e la facciata esterna, infatti, sono state completate, esattamente come le stanze interne dell’ala nobile. La Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania sta scegliendo carta da parati e decorazioni murarie delle stanze che un tempo furono la residenza nobiliare, per riportarla ai fasti di un tempo.

Nel frattempo gli operai lavorano per coibentare le fondamenta dalle infiltrazioni di umidità, successivamente si lavorerà sull’attesa pavimentazione del cortile più famoso e fotografato del Castello, quello dominato dalla croce celtica.

Presente al sopralluogo il rup dei lavori, Saitta: “I lavori di rifacimento del tetto sono completi. Infiltrazioni d’acqua e pericolose degradamenti della capriata sono ormai un ricordo. Presto arriverà pure l’ascensore che ci permetterà di raggiungere agevolmente il primo piano dell’ala nobile, abbattendo le barriere architettoniche”.  “Ritengo – conclude – che a gennaio tutti i lavori potrebbero essere completi”.

Vengo qui in media una volta al mese“, afferma il sindaco Pino Firrarello. “Ci tengo, infatti, che questi lavori si completino presto e bene, restituendo alla comunità un Castello più bello di prima. Dobbiamo consegnare alle future generazioni un monumento che naturalmente diventa centrale nel progetto di sviluppo turistico che stiamo preparando. Il Castello Nelson, infatti, si trova in una posizione baricentrica fra l’Etna ed i Nebrodi e si presta perfettamente a molteplici attività culturali e turistiche“.

Rappresenta poi l’unico angolo di terra inglese in Sicilia.  Quando tutti i lavori saranno completi, Covid permettendo, organizzeremo una manifestazione. La storia, l’architettura ed il fascino di questo antico maniero lo meritano”.

Intanto, essendo stato smontato l’imponente ponteggio, è finalmente pienamente visibile l’imponente facciata principale dell’ala nobile. Guardandola ci si rende conto della sua bellezza.