L’amore per Verga, a Vizzini in visita il Primo Segretario giapponese Mariko Shikakura

VIZZINIVizzini apre le porte al Primo Segretario dell’Ambasciata giapponese Mariko Shikakura, che è stata in visita nel paese del grande scrittore italiano Giovanni Verga, accolta dal vice sindaco Giovanni Amore e dalla direttrice del Museo dell’Immaginario Verghiano Giorgia Cafici.

Un amore per la Sicilia e in particolare per il padre della narrativa verista italiana, che ha scelto quella che è definita come la “porta nord” della Val di Noto per ambientare molte delle sue opere letterarie.

Appassionata ed estimatrice di Cavalleria Rusticana, ha scoperto duranti i suoi studi di lingua italiana la forza letteraria dell’opera verghiana che è stata per lei fonte di ispirazione e conoscenza.

“È una vera gioia essere a Vizzini – ha commentato il Segretario Shikakura – e poter vedere finalmente quei luoghi che mi hanno fatto innamorare di Verga e delle sue opere. Questo paese è un prezioso scrigno che custodisce un ricco patrimonio storico, architettonico e letterario. Grazie all’amministrazione comunale e tutti i suoi dirigenti e impiegati e i giovani del servizio civile universale, per l’accoglienza che mi hanno riservato”.

Ad attirare l’attenzione del primo segretario anche le mostre fotografiche ospitate all’interno del Museo Verghiano, in occasione della giornata internazionale contro l’eliminazione della violenza sulle donne, che hanno puntato i riflettori sulla violenza di genere e sulle “ianfu” giapponesi, rispettivamente con Rossandra Pepe con “Il rumore del silenzio” e Rosario Vicino, con “Comfort Women”.

A completare il tour di Vizzini anche una passeggiata nei luoghi in cui è stata ambientata “Cavalleria Rusticana”, come la casa di Lola e di Santuzza e l’Osteria in cui avvenne il morso all’orecchio tra compare Alfio e Turiddu.

A chiudere la giornata vizzinese di Mariko Shikakura, uno scambio di doni tipici delle rispettive culture e una degustazione di prodotti tipici locali.